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Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016
Rappresentanti di lista



I partiti e i gruppi politici presenti in Parlamento e i promotori del referendum possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente.


Chi può designarli

Alle designazioni possono provvedere:

* direttamente i partiti e i gruppi politici o i promotori del referendum. Più precisamente sono competenti i presidenti o i segretari dei partiti e gruppi politici e i singoli promotori del referendum;

* oppure una persona delegata dai partiti o gruppi politici o dai promotori del referendum. Tale persona deve essere munita di mandato autenticato da notaio (fotocopia non autenticata) e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori del referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o altra idonea figura organizzativa di livello provinciale o anche di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale).

Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 "Sono competenti ad eseguire le autenticazioni ? i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali e delle sezioni distaccate di tribunale, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vicepresidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ? i consiglieri provinciali e i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco".

Le modalità di autenticazione sono quelle di cui all'art. 21, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico sulla documentazione amministrativa).


Quando e dove presentarle

Le designazioni possono essere presentate:

* entro le ore 14,30 del venerdì (2 dicembre) che precede la data della votazione, alla segreteria del comune che ne cura la trasmissione ai presidenti di seggio,

* il sabato pomeriggio, direttamente ai singoli presidenti di seggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede,

* o la domenica mattina, direttamente ai singoli presidenti di seggio, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

 

icona pdf 16px Modulo di designazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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