Comizi e riunioni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazioni elettorali  >  Referendum 28 maggio 2017  >  Propaganda elettorale  >  Comizi e riunioni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 

 

Referendum popolare confermativo del 4 dicembre 2016

Propaganda elettorale tramite comizi e riunioni


Divieti
Dal 30° giorno precedente la data fissata per le elezioni, ai sensi dell'art. 7 della legge 24 aprile 1975, n. 130  le riunioni elettorali non hanno bisogno di preventivo avviso al Questore.
E' prassi però che le modalità di tempo e di luogo per lo svolgimento dei comizi e delle riunioni elettorali  siano concordati  tra i promotori  delle manifestazioni con l'intervento delle locali autorità di P.S. al fine di evitare situazioni atte a turbare l’ordine pubblico.

Durante i comizi o nelle riunioni di propaganda elettorale è consentito l'uso di apparecchi amplificatori o altoparlanti sia per diffondere la viva voce dell'oratore, sia per la riproduzione sonora di discorsi, motti o inni registrati. Ciò anche quando le apparecchiature amplificatrici sono montate, per comodità di trasporto, su apposito veicolo, ma siano usate stando il veicolo fermo (Circolare del Ministero dell’Interno N.1943 dell’8 aprile 1980).
Nel giorno precedente (cioè dalle 00,01 del Sabato)  e in quello stabilito per le elezioni, sono vietati i comizi e le riunioni di propaganda elettorale  in qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico (art. 9 della legge  4  aprile  1956, n. 212).

Occorre presentare apposita comunicazione di occupazione temporanea di suolo pubblico al Corpo di Polizia Locale
Il modulo di comunicazione può essere:
a) scaricato dal sito 
e può essere consegnato:

* direttamente  a SEMPLICE - Sportello Polifunzionale  in Via dei Mille n.9, durante l’orario di apertura al pubblico;
* tramite fax : 051-591707 del Comando di Polizia Locale
* per via telematica a :
polizia.municipale@comune.casalecchio.bo.it,
comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it.

La comunicazione deve pervenire almeno 7 giorni prima della data per la quale è richiesta l’occupazione.

Le aree utilizzabili per i comizi e le riunioni sono elencate nella Deliberazione di Giunta Comunale n. 28 dell’8 marzo 2016 


Utilizzo locali per iniziative di propaganda elettorale
I partiti, i movimenti politici e i promotori del referendum sono stati autorizzati con Deliberazione di Giunta Comunale n.95/2016 ad usufruire a titolo gratuito, per tutto il periodo di durata della campagna elettorale, dei locali della Sala Foschi presso la Casa della Solidarietà di Via del Fanciullo 6 e della Casa Per la Pace di Via Canonici Renani 8.
Le domande , per poter usufruire dei predetti locali, dovranno essere presentate  presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale, Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 14,00, il giovedì dalle 8,00 alle 18,30 e il sabato dalle 8.30 alle 12,00 e saranno accolte compatibilmente alla disponibilità degli stessi. E’ necessario infatti, prima di produrre la richiesta, verificarne l’effettiva disponibilità con coloro che li gestiscono:
Sala Foschi - Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo, n.6 - Casalecchio di Reno (BO)
- Tel.051-6132162
- email centrovittime@casalecchionet.it

Casa per la Pace "la Filanda", Via Canonici Renani, n.8 - Casalecchio di Reno (BO)
Tel. e fax 051 6198744
email percorsidipace@libero.it

Una volta accolte le domande, l’Ufficio Elettorale rilascerà le apposite autorizzazioni .
Gli utilizzatori delle sale hanno l’obbligo di lasciare i locali nello stato in cui sono stati concessi e di comunicare, tempestivamente, l’eventuale mancato uso dei locali nelle giornate richieste ed autorizzate.

Pubblicato il 
Aggiornato il