Voto italiani temporaneamente all'estero - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazioni elettorali  >  Referendum 28 maggio 2017  >  Voto italiani temporaneamente all'estero - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 

 

Referendum abrogativi del 28 maggio 2017
Voto italiani temporaneamente all'estero



In vista della prossima consultazione referendaria, avente per oggetto "Abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti" e alla "Abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)", informiamo che gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi e nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, previa espressa opzione, valida solo per questa consultazione e da consegnare all'Ufficio elettorale del Comune di Casalecchio di Reno.


Come esprimere l'opzione: la compilazione del modulo

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Casalecchio di Reno che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono:
1. compilare in ogni sua parte l'apposito modulo in cui devono essere contenute:
a) l'indicazione dell'indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale
b) la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della legge n. 459/01
2. allegare al modulo un valido documento di identità dell'elettore


Come consegnare il modulo
Gli elettori potranno far pervenire l'apposito modulo, compilato in ogni sua parte e in carta libera al Comune di Casalecchio di Reno in uno dei seguenti modi e precisamente tramite:
1. posta ordinaria o raccomandata al Sig. Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno - Ufficio Elettorale del Comune di Casalecchio di Reno , Via dei Mille n.9 - 40033 CASALECCHIO DI RENO;
2. e-mail: servizi.demografici@comune.casalecchio.bo.it
3. PEC: servizidemografici.casalecchio@cert.provincia.bo.it
4. fax al n. 051-598196 (poiché spesso i documenti ricevuti via fax risultano parzialmente o totalmente illeggibili, si consiglia di utilizzare le altre modalità di trasmissione)
5. consegna a mano, anche da persona diversa dall'interessato, presso il Punto Accoglienza SEMPLICE - Sportello Polifunzionale del Comune, Via dei Mille 9 a Casalecchio di Reno (clicca QUI PER orari)


Termini per esprimere l'opzione

L'opzione per il voto per corrispondenza deve essere fatta pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Casalecchio di Reno entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (26/04/2017).
L'opzione si intende validamente prodotta anche nel caso in cui l'elettore dichiara tale circostanza ma non si trova già all'estero al momento in cui effettua l'opzione, è importante però che il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza all'estero comprenda la data stabilita per la votazione.

 

A chi rivolgersi per informazioni
Ufficio Elettorale: Via dei Mille 9 40033 Casalecchio di Reno
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e sabato dalle ore 8,30 -12,00.



 

Pubblicato il 
Aggiornato il