Chi può votare - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazioni elettorali  >  Elezioni europee e comunali 2024  >  Chi può votare - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto il 18° anno di età l'8 giugno 2024


Elettori cittadini dell'Unione Europea (di un paese diverso dall'Italia)

I cittadini di un Paese UE residenti in Italia possono chiedere al Comune di residenza l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte per votare alle elezioni comunali e/o europee che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 . I cittadini di un Paese UE già iscritti alle liste elettorali aggiunte, non devono presentare una nuova richiesta, mentre per gli altri occorre compilare apposita domanda:

Elezioni europee per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione Europea

È necessario scaricare, compilare e firmare il modulo editabile, da presentare al Comune entro lunedì 11 marzo 2024:

  • a mano presso SEMPLICE - Sportello Cittadini
  • via email alla casella di posta elettronica elettorale@comune.casalecchio.bo.it o alla PEC comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it allegando copia del documento d'identità
  • tramite servizio postale all’indirizzo: Comune di Casalecchio di Reno - Ufficio Elettorale - via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) allegando copia del documento d'identità.

Elezioni comunali per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

Per presentare la domanda occorre possedere le credenziali SPID e compilare il relativo modulo online entro martedì 30 aprile 2024.

Ritiro Tessera Elettorale

I cittadini che saranno iscritti potranno ritirare la tessera elettorale in Comune presso lo Sportello Elettorale a partire da 15 giorni prima della data delle elezioni.


Elettori italiani all'estero

Elezioni comunali per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

Per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale è necessario rientrare in Italia e votare al proprio seggio presso il Comune.

Elezioni europee per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione Europea

Elettori temporaneamente all'estero (Paesi UE) e familiari conviventi

Gli elettori italiani non iscritti all’AIRE che si trovano all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi, in cui ricade la data di svolgimento delle elezioni, possono richiedere di votare presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento.
È necessario presentare al Consolato/all’Ambasciata o al proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali entro giovedì 21 marzo 2024 questa domanda, corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui si svolge l’attività di studio oppure da un’autodichiarazione che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
Le stesse norme si applicano anche ai familiari conviventi che si trovano all’estero.

Come presentare la domanda al Comune:

  • a mano presso SEMPLICE - Sportello Cittadini (via dei Mille, 9 - Casalecchio di Reno)
  • via email alla casella di posta elettronica elettorale@comune.casalecchio.bo.it o alla PEC comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it allegando copia del documento d'identità
  • tramite servizio postale all’indirizzo: Comune di Casalecchio di Reno - Ufficio Elettorale - via dei Mille, 9 - 40033 Casalecchio di Reno (BO), allegando copia del documento d'identità

In caso di rientro anticipato in Italia, si potrà votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale presentando apposita richiesta al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni.

Elettori residenti all’estero (AIRE)

Tutti gli elettori residenti all'estero riceveranno dal Comune italiano di iscrizione AIRE la cartolina-avviso contenente le indicazioni di seguito riassunte.
Solo i cittadini AIRE residenti in un Paese UE possono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea presso l’Ambasciata / il Consolato italiano di riferimento con il certificato elettorale che riceveranno a casa, se non hanno fatto opzione di votare i rappresentanti del Paese in cui sono residenti (in questo caso attenersi alla normativa del Paese in cui si intende votare, informandosi presso gli organi ufficiali).
In alternativa, con lo stesso certificato e portando con sé la propria tessera elettorale, possono decidere di rientrare in Italia e votare nel proprio Comune di iscrizione AIRE, presentando questa dichiarazione al Sindaco entro il giorno precedente alle votazioni.

Attenzione:

  • se si è optato per votare i rappresentanti del Paese UE di residenza, non è possibile votare in Italia.
  • i cittadini AIRE residenti in un Paese extra UE che intendono votare i rappresentanti italiani al Parlamento dell'Unione europea devono rientrare in Italia nel proprio Comune di iscrizione AIRE.

Studenti fuori sede

Per le sole Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024 è prevista una sperimentazione per consentire il voto in altro comune agli studenti
che domiciliano in un Comune diverso da quello in cui sono iscritti nelle liste elettorali.
Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Il modulo di domanda deve essere presentato entro domenica 5 maggio 2024 al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza), e deve contenere obbligatoriamente:

  • dati anagrafici, recapito telefonico e indirizzo email sul quale ricevere l’ammissione al voto
  • l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio (per almeno 3 mesi)
  • in allegato: copia integrale di un documento di identità o riconoscimento
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione (o autodichiarazione in carta libera)

Studenti residenti a Casalecchio di Reno e domiciliati altrove

Il modulo può essere presentato:

  • a mano presso SEMPLICE - Sportello Cittadini
  • via email alla casella di posta elettronica elettorale@comune.casalecchio.bo.it o alla PEC comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it
  • tramite servizio postale all’indirizzo: Comune di Casalecchio di Reno - Ufficio Elettorale - via dei Mille, 9 - 40033 Casalecchio di Reno (BO), allegando copia del documento d'identità

Per gli studenti domiciliati a Casalecchio di Reno e residenti altrove

Si consiglia di contattare il proprio Comune di residenza.

Cosa succede dopo?

Il Comune di residenza inoltra i nominativi al Comune di voto.

  • Se il Comune di voto fa parte della stessa circoscrizione: lo studente riceverà indicazioni per il voto nel proprio indirizzo di domicilio, in formato elettronico
  • Se il Comune di voto non fa parte della stessa circoscrizione: lo studente dovrà votare nel Comune capoluogo della Regione di domicilio e da questo riceverà indicazioni per il voto, in formato elettronico.

Per consultare la composizione territoriale dei collegi elettorali in occasione delle elezioni Europee si rimanda alla pagina dedicata su Wikipedia.

ATTENZIONE!

  • per votare, in qualsiasi sezione, sarà necessario disporre della propria tessera elettorale
  • in ogni caso per votare per le elezioni comunali, bisogna recarsi presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali
  • (residenza)
  • la richiesta può essere revocata entro mercoledì 15 maggio 2024 inviando una email al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali (residenza)
Pubblicato il 
Aggiornato il