Matrimonio civile e religioso - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Anagrafe e Servizi demografici  >  Stato Civile  >  Matrimonio  >  Matrimonio civile e religioso - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Matrimonio civile e religioso

Il matrimonio civile
Il matrimonio civile è celebrato presso la Sala Cerimonie del Comune di Casalecchio di Reno dal Sindaco o da un suo delegato (assessore, consigliere comunale, o cittadino italiano che ha i requisiti per essere eletto a consigliere comunale). La data del matrimonio viene fissata insieme all’Ufficiale dello Stato Civile.
Gli sposi devono presentarsi nel giorno e nell'ora prestabiliti presso la Sala Cerimonie con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) muniti di valido documento d'identità.

Il matrimonio religioso
Il matrimonio con rito religioso è celebrato secondo le procedure previste dalla confessione di riferimento (a tal fine occorre contattare il competente parroco/ministro di culto), e, per produrre effetti civili, deve essere trascritto nei registri di matrimonio del Comune di Casalecchio di Reno.
E’ necessario presentarsi con la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di Culto competente (eccetto per Chiesa Valdese, Apostolica, Santi Ultimi Giorni, Comunità Israelitica di Torino, Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno, Assemblee di Dio, Arcidiocesi ortodossa, Unione induista, C.E.L.I., e U.C.E.B.I. per i quali è sufficiente la richiesta degli interessati).

Regime patrimoniale
Gli sposi devono dichiarare all’Ufficiale dello Stato Civile il regime patrimoniale scelto (comunione o separazione legale dei beni).

Modulo regime patrimoniale cittadini italiani 

Modulo regime patrimoniale cittadini stranieri 

Pubblicato il 
Aggiornato il