SEGNALAZIONE DI IRREPERIBILITÀ O TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DI ALTRA PERSONA
È possibile segnalare all’Ufficio Anagrafe se un cittadino residente nel Comune risulta introvabile presso la propria abitazione e:
- non si conosce il nuovo Comune o lo Stato in cui di fatto abita (e quindi è irreperibile)
oppure
- si conosce il nuovo Comune o lo Stato in cui di fatto abita, ma lui non ha ancora provveduto all’obbligo di comunicarlo al Comune o al Consolato generale d’Italia all’estero in cui si è trasferito.
Per fare la segnalazione va compilato e firmato il seguente modulo:
che può anche essere ritirato presso il Punto Accoglienza SEMPLICE - Sportello Polifunzionale del Comune, Via dei Mille 9 a Casalecchio di Reno.
CONSEGNA MODULO
Il modulo può essere trasmesso con una delle seguenti modalità:
A. SENZA PRESENTARSI IN COMUNE
1 - con lettera raccomandata indirizzata al Sig. Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno - Ufficio Anagrafe - Via dei Mille 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
oppure
2 - via fax al numero 051/598103 (poiché i documenti ricevuti via fax risultano spesso parzialmente o totalmente illeggibili, si consiglia di utilizzare le altre modalità di trasmissione)
oppure
3 - per via telematica ad uno dei seguenti indirizzi:
anagrafe@comune.casalecchio.bo.it (posta elettronica semplice)
oppure
servizidemografici.casalecchio@cert.provincia.bo.it (posta elettronica certificata)
Attenzione, l’uso di strumenti telematici è consentito solo se:
a) la segnalazione è firmata con firma digitale
oppure
b) la segnalazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dell'interessato
oppure
c) la segnalazione contenente la firma autografa del richiedente è acquisita mediante scanner ed è trasmessa tramite posta elettronica semplice.
B. PRESENTANDOSI IN COMUNE SU APPUNTAMENTO
Il modulo può essere consegnato direttamente allo SPORTELLO 11 - ANAGRAFE, in Via dei Mille 9 a Casalecchio di Reno, dopo avere fissato un appuntamento con una delle seguenti modalità:
È un nuovo servizio pensato su misura per i cittadini. L’intento è quello di rendere più semplici le procedure burocratiche e allo stesso tempo andare incontro a chi lavora, che in questo modo può programmare come e quando avviare la sua pratica, evitando così code e attese;
2 - PRENOTAZIONE TELEFONICA al numero 051/598150 (premere poi il tasto 1);
3 - PRENOTAZIONE DI PERSONA presso il Punto Accoglienza SEMPLICE - Sportello Polifunzionale del Comune.