Carta identità elettronica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi Online  >  Prenotazioni online  >  Carta identità elettronica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Carta Identità Elettronica

Che cos'è la CIE - Carta di Identità Elettronica

Il Comune di Casalecchio di Reno provvede al rilascio della CIE - Carta di Identità Elettronica ai cittadini residenti o dimoranti, così come stabilito dal D. Min. Interno del 23/12/2015. 
Il rilascio della CIE è a cura del Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e può essere utilizzata sia in Italia sia all’estero [elenco Paesi] anche per richiedere un’identità digitale su SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente, a sua volta, l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Come ottenere la CIE

Per richiedere la CIE occorre prenotare un appuntamento presso il Comune. Infatti, per compilare e inoltrare la richiesta, sono necessarie alcune operazioni (es. l’acquisizione delle impronte digitali e della foto) e verifiche preliminari da parte dell’ufficio, che richiedono un po’ di tempo, per cui si tratta di un’attività incompatibile con l’accesso libero a sportello.

La CIE non è rilasciata al momento dell’appuntamento presso il Comune, ma viene consegnata nel luogo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.

Ai sensi della Circ. Min. Interno 4 del 03/04/2017, con l’introduzione della CIE non è più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale formato cartaceo, salvo reali e documentati casi di urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a gare o concorsi pubblici) o ai cittadini iscritti all' A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Chi possiede una carta di identità cartacea o elettronica in corso di validità non è tenuto a sostituirla fino a scadenza.

Informazioni

ISTRUZIONI PER L'APPUNTAMENTO

  • prendere un appuntamento per ciascuna persona che deve richiedere la carta di identità
  • indicare il nominativo e il codice fiscale della persona che deve richiedere la carta di identità
  • si consiglia di fissare l’appuntamento con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta, per consentire al Comune di verificare che i dati dell’interessato presenti nelle banche-dati siano aggiornati e allineati; se l’appuntamento viene fissato con minore anticipo, potrebbe non essere possibile acquisire e inoltrare la richiesta della carta di identità al momento dell’appuntamento
  • le persone non residenti, ma solo dimoranti a Casalecchio di Reno, che sono impossibilitate a richiedere la carta di identità presso il Comune di residenza, prima di fissare l’appuntamento devono richiedere agli sportelli di SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino e avere ottenuto, il nulla-osta da parte del proprio Comune
  • se l'interessato si presenta all'appuntamento con un ritardo superiore a 10 minuti, per non creare un disservizio a chi ha preso appuntamenti successivi, la prenotazione viene annullata
     


ATTENZIONE

All'appuntamento deve presentarsi il titolare della carta d'identità, anche se minore. In caso di persona affetta da infermità, all’appuntamento deve presentarsi un delegato provvisto dei documenti sopra indicati; il Comune provvede poi ad acquisire la firma dell’interessato presso il luogo in cui si trova.

Costi

Per il rilascio della CIE, è previsto un costo di euro 22,00 a carico dell’interessato, da pagare in contanti, tramite bancomat o carta di credito al momento dell’appuntamento presso il Comune.

 

Prenota ora un appuntamento

Pubblicato il 
Aggiornato il