Accesso civico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

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Accesso civico

Art. 5 - D. Lgs. 33/201

Che cos'è
- L'accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
- L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati, ai documenti ed alle informazioni detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto "allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico".
Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall'accesso documentale previsto dalla L. n. 241/1990 e riconosciuto ai soggetti titolari di "un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso".

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico semplice è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e dell’Accesso civico (d'ora in poi RPC e Accesso civico).
La richiesta di accesso civico generalizzato è anch’essa gratuita e non deve essere motivata e va indirizzata alternativamente allo sportello Semplice o al Servizio che detiene i dati, le informazioni o i documenti e, per conoscenza, al RPC e Accesso civico.
Entrambe possono essere redatte sul modulo appositamente predisposto e presentate:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: accessocivico@comune.casalecchio.bo.it
  • tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it
  • tramite posta ordinaria
  • tramite fax al n. 051/598200
  • direttamente presso lo Sportello Polifunzionale SEMPLICE del Comune di Casalecchio di Reno – Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (Bo)


La procedura
Accesso civico “semplice”
il RPC e Accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione per materia.
Il Dirigente responsabile della pubblicazione, qualora il documento per il quale è presentata istanza rientri tra quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, pubblica, entro 30 giorni, sul sito web www.comune.casalecchio.bo.it - sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al RPC e Accesso civico l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al RPC e Accesso civico, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPC e Accesso civico, in seguito al riscontro avuto da parte del Dirigente Responsabile della pubblicazione, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico “generalizzato”
Il Dirigente responsabile del procedimento, se nella richiesta individua controinteressati, è tenuto a dare comunicazione agli stessi, che potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni; in caso di accoglimento dell’istanza di accesso civico generalizzato l’Amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l’Amministrazione ne dà comunicazione a quest’ultimo e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti oggetto dell’istanza non prima di 15 giorni dalla ricezione della  comunicazione di accoglimento da parte del controinteressato.

Ritardo o mancata risposta
Accesso civico “semplice”

nel caso in cui il RPC e Accesso civico non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web www.comune.casalecchio.bo.it, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Accesso civico “generalizzato”
nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPC e Accesso civico, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni. Se l’accesso è stato negato o differito a tutela della protezione dei dati personali, il suddetto responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali. 

Modulistica
Richiesta accesso civico
Richiesta accesso civico generalizzato

Registro degli accessi
Elenco delle richieste di accesso  con l'indicazione della data della richiesta e relativo numero di Protocollo Generale, dell'oggetto della richiesta, nonché dell'esito con la data della decisione.
Registro accessi - 2° semestre 2019
Registro accessi - 1° semestre 2019
Registro accessi - 2° semestre 2018
Registro accessi - 1° semestre 2018
Registro accessi - 2° semestre 2017
Elenco richieste - giugno 2017

Regolamento in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e dell'Accesso civico agli atti ed ai documenti - art. 1 comma 7 L. 190/2012 s.m.i. ed art 5 D.Lgs 33/2013 s.m.i.
Il Segretario Generale dott.ssa Raffaella Galliani - rgalliani@comune.casalecchio.bo.it - 051/598111 - è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 1 comma 7 e seguenti della Legge 6 novembre 2012, n. 190, con decreto sindacale avente numero di Protocollo Generale 36474 del 9 dicembre 2019.

Titolare del potere sostitutivo
Sulla base del combinato disposto degli artt. 15 e 17 del “Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego” e dell’art. 2 comma 9 bis della Legge 241/1990, titolare del potere sostitutivo in caso d’inerzia del Dirigente è il Segretario Generale dott.ssa Raffaella Galliani - rgalliani@comune.casalecchio.bo.it - 051/598111

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