La procedura per l'accesso civico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  >  Altri contenuti  >  Accesso civico  >  La procedura per l'accesso civico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La procedura

Accesso civico “semplice”

Il RPC e Accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione per materia.
Il Dirigente responsabile della pubblicazione, qualora il documento per il quale è presentata istanza rientri tra quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, pubblica, entro 30 giorni, sul sito web www.comune.casalecchio.bo.it - sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al RPC e Accesso civico l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al RPC e Accesso civico, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPC e Accesso civico, in seguito al riscontro avuto da parte del Dirigente Responsabile della pubblicazione, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico “generalizzato”

Il Dirigente responsabile del procedimento, se nella richiesta individua controinteressati, è tenuto a dare comunicazione agli stessi, che potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni; in caso di accoglimento dell’istanza di accesso civico generalizzato l’Amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l’Amministrazione ne dà comunicazione a quest’ultimo e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti oggetto dell’istanza non prima di 15 giorni dalla ricezione della  comunicazione di accoglimento da parte del controinteressato.

Pubblicato il 
Aggiornato il