Posta elettronica certificata - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE  >  Organizzazione  >  Posta elettronica certificata - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Posta Elettronica Certificata (PEC)

La posta elettronica certificata (PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.

Per poter utilizzare la PEC si deve disporre di un'apposita casella di PEC, gratuitamente fornita dal Governo Italiano (su un dominio specifico e senza firma digitale) oppure a pagamento fornita da gestori autorizzati (comunicazione con qualsiasi tipo di casella postale elettronica e completa funzionalità).
La pubblicazione dell'elenco dei gestori autorizzati e quello della Pubblica Amministrazione, la vigilanza e il coordinamento nei confronti dei gestori e della Pubblica Amministrazione è demandata all'Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

DigitPA 
Elenco gestori 

Al momento dell'invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. In egual modo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l'indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta. In caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema PEC è possibile disporre, presso i gestori del servizio, di una traccia informatica avente lo stesso valore legale in termini di invio e ricezione, per un periodo di trenta mesi, secondo quanto previsto dalle normative.

Posta elettronica certificata
comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Caselle di posta certificata dei servizi

Anagrafe, Elettorale e Stato Civile
servizidemografici.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Sindaco
sindaco.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Personale, Tributi, Ragioneria ed Economato
risorse.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Edilizia, Territorio e Urbanistica
sue.casalecchio@cert.provincia.bo.it

SUAP
suap.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Servizio Casalecchio delle Culture - Cultura Sport Comunità
casalecchiodelleculture@cert.provincia.bo.it

Scuola
servizieducativi.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il