Carta identità elettronica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Prenotazioni online  >  Carta identità elettronica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Carta Identità Elettronica

Da lunedì 4 dicembre 2017 il Comune di Casalecchio di Reno provvede al rilascio della CIE – Carta di Identità Elettronica, ai cittadini residenti o dimoranti, così come stabilito dal D. Min. Interno del 23/12/2015. Il rilascio della CIE è a cura del Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e può essere utilizzata sia in Italia sia all’estero [elenco Paesi] anche per richiedere un’identità digitale su SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente, a sua volta, l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Per richiedere la CIE occorre prenotare un appuntamento presso il Comune. Infatti, per compilare e inoltrare la richiesta, sono necessarie alcune operazioni (es. l’acquisizione delle impronte digitali e della foto) e verifiche preliminari da parte dell’ufficio, che richiedono un po’ tempo, per cui si tratta di un’attività incompatibile con l’accesso libero a sportello.

La CIE non è rilasciata al momento dell’appuntamento presso il Comune, ma viene consegnata nel luogo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta.
Ai sensi della Circ. Min. Interno 4 del 03/04/2017, con l’introduzione della CIE non è più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale formato cartaceo, salvo reali e documentati casi di urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a gare o concorsi pubblici) o ai cittadini iscritti all' A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Chi possiede una carta di identità cartacea o elettronica in corso di validità non è tenuto a sostituirla fino a scadenza.

Per ulteriori informazioni o per verificare a che punto si trova la propria richiesta, consultare il sito web del Ministero dell’Interno alla pagina www.cartaidentita.interno.gov.it

ISTRUZIONI PER L'APPUNTAMENTO:
- prendere un appuntamento per ciascuna persona che deve richiedere la carta di identità
- indicare il nominativo e il codice fiscale della persona che deve richiedere la carta di identità
- si consiglia di fissare l’appuntamento con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data prescelta, per consentire al Comune di verificare che i dati dell’interessato presenti nelle banche-dati siano aggiornati e allineati; se l’appuntamento viene fissato con minore anticipo, potrebbe non essere possibile acquisire e inoltrare la richiesta della carta di identità al momento dell’appuntamento
- le persone non residenti, ma solo dimoranti a Casalecchio di Reno, che sono impossibilitate a richiedere la carta di identità presso il Comune di residenza, prima di fissare l’appuntamento devono richiedere agli sportelli di SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino e avere ottenuto, il nulla-osta da parte del proprio Comune
- se l'interessato si presenta all'appuntamento con un ritardo superiore a 10 minuti, per non creare un disservizio a chi ha preso appuntamenti successivi, la prenotazione viene annullata
 


ATTENZIONE: all'appuntamento deve presentarsi il titolare della carta d'identità, anche se minore. In caso di persona affetta da infermità, all’appuntamento deve presentarsi un delegato provvisto dei documenti sopra indicati; il Comune provvede poi ad acquisire la firma dell’interessato presso il luogo in cui si trova.

Per il rilascio della CIE, è previsto un costo di euro 22,00 a carico dell’interessato, da pagare in contanti, tramite bancomat o carta di credito al momento dell’appuntamento presso il Comune.

Prenota ora un appuntamento

 

Pubblicato il 
Aggiornato il