Infrazioni vistared - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Polizia Locale  >  Sportello per i cittadini  >  Infrazioni vistared - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Infrazioni vistared

Cos'è il sistema vistared
E' il sistema per il controllo delle infrazioni semaforiche utilizzato dalla Polizia Municipale ed  è anche il più innovativo esistente, al momento, sul mercato italiano.

I Vista Red attivi sul territorio di Casalecchio:
Da maggio 2007:
Incrocio tra via Calzavecchio e via Porrettana
In questa area vi sono attraversamenti pedonali molto utilizzati, soprattutto in via Calzavecchio dove si trova l'unico collegamento pedonale fra il quartiere Marullina ed il centro. Quest'ultimo fa anche parte di uno dei tre percorsi casa-scuola sicuri "Pedobus" realizzati grazie alla collaborazione tra Centro Documentazione Pedagogico, Scuole, Polizia Municipale e Lavori Pubblici.

Dal 31 dicembre 2007:
1) all'incrocio via Porrettana - Caravaggio - Calari. Gli impianti sono su via Porrettana in entrambe le direzioni di marcia: in direzione Casalecchio all'incrocio via Porrettana - Caravaggio e in direzione Bologna all'incrocio Porrettana - Calari - Caravaggio.
2) all'incrocio via Bazzanese - del Lavoro - Manzoni. Gli impianti sono su via Bazzanese in entrambe le direzioni di marcia: in direzione Casalecchio Centro all'incrocio via Bazzanese - via Manzoni e in direzione Casalecchio Ceretolo all'incrocio via Bazzanese - via del Lavoro.

Dal 3 dicembre 2009 gli impianti di via Brigata Bolero in corrispondenza degli sbocchi dell'asse attrezzato in entrambe le direzioni: foto 1 direzione Casalecchio centro - foto 2 direzione Casteldebole/Bologna. Videosorvegliato anche il semaforo in uscita dall'asse proveniente da Bologna.

Dal 1 febbraio 2010 gli impianti all'incrocio via Porrettana - via Marconi (bassa).
 

Per controllare la tua sanzione vistared clicca qui

Come funziona il vistared
Il vistared produce un filmato a colori, criptato e non modificabile,  dell'intera fase della violazione. Fra i componenti del dispositivo ci sono un registratore specifico per video-sorveglianza ed una telecamera a 360 gradi dotata di move detection, gestione del controluce, zoom ottico 30x:  quando scatta la luce rossa la telecamera viene allarmata e quando un veicolo passa sulle spire induttive fissate sulla strada, la telecamera ingrandisce l'immagine e legge automaticamente la targa.

Il destinatario della sanzione può vedere via internet la sequenza delle tre foto più significative estratte dal filmato, accedendo all'area vistared . Una volta entrati nell'area di ricerca  vanno inseriti obbligatoriamente numero di targa, data e ora dell'infrazione riportate sul verbale nel quale l'interessato troverà anche indicazione dei giorni e degli orari in cui sarà possibile visionare l'intero filmato.
Questo sistema di controllo semaforico fa parte del più ampio progetto "Strade Sicure" che comprende azioni rivolte a: 
 - controllo sullo stato di ebbrezza alcolica ed ebbrezza da stupefacenti. 
 - controllo della velocità in coordinamento con la Polizia Municipale di Zola Predosa;
 - controlli stradali ordinari quotidiani sui principali assi di collegamento Bazzanese e Porrettana;
 - controllo della sosta.

A garanzia della massima trasparenza gli utenti che ricevono il verbale possono, in qualità di proprietario o con apposita delega dello stesso:
- vedere la sequenza di foto più significative dal Sito del Comune di Casalecchio di Reno
- vedere il filmato ogni martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 negli uffici della Polizia Municipale previo appuntamento al numero 800 253808

Pubblicato il 
Aggiornato il