In viaggio con i nostri amici - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  In viaggio con i nostri amici - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

In viaggio con i nostri amici

Quando si programma un viaggio e si prevede di partire con il proprio animale di affezione, è bene organizzarsi per tempo, almeno 2 mesi prima, in modo tale da poter adempiere agli obblighi previsti dalla regolamentazione sanitaria e procedere alle eventuali vaccinazioni.
È quindi necessario conoscere gli obblighi sanitari richiesti nella Nazione, o anche nella regione italiana, dove si intende recarsi e i regolamenti delle varie compagnie aeree, marittime e ferroviarie che si pensa di utilizzare.
Per chi vuole viaggiare con il proprio cane o gatto nel Regno Unito, ci sono, ad esempio, regole ben precise che non si possono ignorare.
Per chi, invece, vuole visitare l'Italia e desidera portare con sé un animale, deve sapere che l'ingresso sul territorio nazionale di cani, di gatti e di altre specie considerate d'affezione, o da compagnia, è regolamentato da specifiche norme a tutela della salute pubblica e animale.

Trasporto:
E' necessario utilizzare mezzi di contenimento che permettano agli animali di sdraiarsi, rigirarsi e mantenere la stazione eretta. E' consentito il trasporto di un animale libero nell'abitacolo purché non disturbi il conducente.
Non lasciare animali chiusi nel veicolo in condizioni climatiche tali da poterne compromettere il benessere e per tempi troppo prolungati.
E' proibito trasportare o detenere animali da compagnia nel baule dell'autovettura, quando questi è separato o non è tutt'uno con l'abitacolo.
Bisogna comunque garantire l'aerazione del veicolo e la somministrazione di acqua o cibo in caso di viaggi e/o soste prolungate.
Il trasporto dei cani su mezzi pubblici, vincolato all'uso di museruola e guinzaglio, è consentito, nel rispetto delle norme imposte dall'Ente gestore del servizio.

Andare all'estero: il passaporto è necessario per cani, gatti e furetti.
Viene rilasciato dalla Azienda Usl ed è necessaria la presenza del  microchip.
Tutela dai rischi sanitari e deve contenere i dati anagrafici del proprietario dell'animale, certificare le vaccinazioni effettuate all'animale e obbligatoriamente la vaccinazione antirabbica.
La vaccinazione antirabbica va effettuata almeno 21 gg prima della partenza. Per GB, Svezia, Irlanda servono anche test immunologici.

Attenzione alla rabbia!
In quest'ultimo periodo ci sono stati casi in nord Italia: in Friuli Venezia Giulia, Alto Adige, nella provincia di Belluno e zone limitrofe è obbligatoria la vaccinazione antirabbica anche per gli animali turisti.

Conduzione:
* I cani devono essere condotti su suolo pubblico con guinzaglio e/o museruola. È sempre necessario avere a seguito un'idonea museruola da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti;
* utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt. 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni
* è sempre fatto divieto di utilizzare dispositivi elettronici o elettromeccanici ad emissione di ultrasuoni che provocano spavento e stress negli animali, collari a punte e collari a strozzo.
* Vige l'obbligo di detenere apposita paletta e/o strumento idoneo per la raccolta degli escrementi e a mostrarli su richiesta degli Agenti di vigilanza.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il