Teatro Laura Betti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Teatro Laura Betti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Teatro Comunale "Laura Betti"

Il Teatro Comunale di Casalecchio di Reno - progettato dall'ingegner Carlo Tornelli e costruito nel 1928 - è un edificio che domina Piazza del Popolo, e ha una struttura semplice e lineare, ingentilita da una loggia costruita sul tetto a terrazzo e destinata alle esercitazioni di scherma e agli esercizi ginnici.

Ristrutturato negli anni '60 e negli anni '80 e oggetto di ulteriori interventi di qualificazione negli ultimi anni, il Teatro Comunale dispone di una sala con due ordini di posti (platea e galleria) per 480 posti a sedere complessivi.

Intitolato dal 1965 al 2012 al commediografo bolognese Alfredo Testoni (a cui rimane intitolato il Foyer del Teatro), e dal 2012 al 2015 denominato Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno, dal luglio 2015 il Teatro Comunale è intitolato a Laura Betti, attrice e cantante nata a Casalecchio di Reno nel 1927 e scomparsa nel 2004, la cui figura incarna numerose caratteristiche dell'identità del Teatro stesso: la multidisciplinarità, il legame con Casalecchio e l'area metropolitana da un lato e con il panorama culturale nazionale e internazionale dall'altro, l'impegno alla contemporaneità e all'attenzione verso le dinamiche di un paese "disattento".
Il logo del Teatro Comunale Laura Betti riprende tale collegamento tra la storia artistica e personale dell'attrice e l'identità del teatro, con il suo sguardo attento e critico che, "dimezzato" e decentrato, richiede di essere completato dallo sguardo partecipe dello spettatore.

Dopo una lunga gestione di Emilia Romagna Teatro, dal 2015 e fino al 2020 la programmazione delle attività teatrali e la gestione del Teatro sono affidate in convenzione ad ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna (dal 2020 ATER Fondazione), Circuito Teatrale Multidisciplinare della Regione Emilia-Romagna.
La convenzione è stata rinnovata fino al 2023.


Teatro Comunale Laura Betti
Piazza del Popolo, 1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Biglietteria: 051/570977 - biglietteria@teatrocasalecchio.it 
Uffici: 051/573557 - Fax: 051/590929 - info@teatrocasalecchio.it 
www.teatrocasalecchio.it

Pubblicato il 
Aggiornato il