Prestito circolante e interbibliotecario - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Casa della Conoscenza - Biblioteca  >  Servizi CDC  >  Prestito circolante e interbibliotecario - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PRESTITO circolante e INTERBIBLIOTECARIO

Prestito interbibliotecario

La biblioteca accetta richieste di prestiti di documenti provenienti da altre biblioteche presenti sul territorio nazionale.
Possono essere richiesti al massimo 3 libri.
I documenti multimediali, i periodici e i materiali in consultazione sono esclusi dal servizio.
La biblioteca concede i propri libri a prestito alle altre biblioteche per una durata di 40 giorni.
Le biblioteche sono tenute a versare un rimborso spese fino a un massimo di 5 Euro; l'importo di tale rimborso potrà essere aggiornato annualmente.

Document Delivery

Il servizio di Document Delivery fornisce gratuitamente alle altre biblioteche fotocopie/scansioni dei propri documenti.
Per la richiesta di fotocopie/scansioni ad altre biblioteche ci si attiene al regolamento della biblioteca prestante.

Prestito circolante

Il servizio consente agli utenti di richiedere il prestito di un libro posseduto da una qualsiasi tra le biblioteche aderenti per riceverlo pochi giorni dopo in biblioteca a Casalecchio di Reno, dove potrà essere riconsegnato al termine del prestito, in modo che siano "i libri a viaggiare e non i lettori".
Attivo in Casa della Conoscenza dall'ottobre 2015, il servizio, con la nuova denominazione di PIC (Prestito Intersistemico Circolante) Metropolitano, è stato esteso nell'ottobre 2017 a 75 biblioteche di tutta l'Area Metropolitana (48 biblioteche comunali e territoriali e 27 biblioteche dell'Università di Bologna).

Guarda su Youtube il video che spiega il funzionamento del PIC Metropolitano

Ogni utente può avanzare al massimo 3 richieste di prestito circolante per volta. Le richieste non possono essere effettuate al telefono o via email, ma l'utente deve presentarsi di persona in Biblioteca ed essere in regola con le restituzioni su tutte le biblioteche aderenti al PIC.
I libri richiesti ogni settimana vengono resi disponibili dalla settimana successiva al piano terra della Biblioteca; si invitano comunque gli utenti ad attendere l'email automatica che avvisa della presenza effettiva del libro.
I libri devono essere ritirati entro 7 giorni dall'arrivo in Biblioteca; se non ritirati entro tale termine, i volumi sono rispediti alla biblioteca di provenienza.
Non è possibile prenotare testi già in prestito, né prorogare un prestito circolante in corso.
Il servizio è disponibile solo per i libri: multimediali e periodici sono esclusi.

Il servizio è sospeso nel mese di agosto e nel periodo natalizio.

Pubblicato il 
Aggiornato il