Campagna SlotfreeER - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Welfare e servizi sociali  >  Contrasto al gioco d'azzardo  >  Campagna SlotfreeER - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

SlotfreeER 

Piano Regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016

La Regione Emilia-Romagna ha previsto l'istituzione di un marchio, denominato SlotFreeER, che verrà rilasciato a quei pubblici esercizi, rivenditori di generi di monopolio, dettaglianti, edicole e circoli privati che sceglieranno di non installare o di dismettere nel caso ne abbiano già, apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro.
Il possesso del marchio costituisce prerequisito per l'ottenimento di forme di valorizzazione ed eventuali incentivazioni di carattere economico da parte del Comune sul cui territorio viene esercitata l'attività.

In particolare il Comune di Casalecchio di Reno ha predisposto agevolazioni sulla TARI

  • riduzione del 10% a chi, pur potendo, non installa slot e richiede il marchio Slot FreER
  • riduzione del 95% per 3 anni a chi dismette le slot

Inoltre sono allo studio azioni di promozione per chi converte lo spazio adibito a slot in altra attività, ad esempio in spazi per il book crossing, spettacoli, ecc.

Presentazione della domanda

Possono aderire al marchio regionale SlotFreeER quelle attività che non ospitano apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro, come di seguito specificato:

  1. Attività che non hanno mai attivato le procedure per installare apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro
  2. Attività già in possesso di idonei titoli autorizzatori, che scelgono di non attivare la procedura di collegamento telematico attraverso AAMS e di conseguenza di non istallare apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro
  3. Attività che abbiano disinstallato gli apparecchi
  4. Attività che non ospitino al proprio interno i cosiddetti "Totem telematici" per il collegamento ai siti internet di gioco che permettono vincite in denaro

Documenti da presentare

Dove presentare la domanda di adesione

Il modulo di adesione, compilato e firmato con allegata fotocopia di un documento di identità del dichiarante, qualora non sia apposta firma digitale, può essere inviato tramite PEC all'indirizzo: comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it

In alternativa può essere consegnato:

  • direttamente allo Sportello Polifunzionale Semplice negli orari di apertura
  • per posta, con raccomandata a.r., indirizzata a Comune di Casalecchio di Reno, Via dei Mille, 9 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
  • via fax al n. 051598200

Nessun costo a carico del richiedente.

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione è possibile ritirare il marchio.

Normativa di riferimento

  • Legge Regionale 5/2013 - Norme per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate
  • Delibera Assemblea Legislativa RER 154/2014 - Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016, ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 4 luglio 2013, n. 5 (Proposta della Giunta regionale in data 17 febbraio 2014, n. 183)
  • Delibera Assemblea Legislativa RER 166/2014 - Modifica al Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 4 luglio 2013, n. 5, approvato con delibera dell'Assemblea legislativa n. 154 dell'11 marzo 2014 (Proposta della Giunta regionale in data 26 maggio 2014, n. 744)
Pubblicato il 
Aggiornato il