Alternanza scuola lavoro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Alternanza scuola lavoro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Albo per le aziende "virtuose" per l'offerta di stage di alternanza scuola-lavoro 

Nella formazione delle giovani generazioni, il percorso di alternanza scuola-lavoro rappresenta una grande opportunità per l'approfondimento di competenze trasversali come flessibilità e capacità di adattamento, capacità di lavoro in autonomia e in gruppo, capacità comunicativa, di soluzione dei  problemi, di uso delle tecnologie informatiche, creatività e capacità di proporre idee ed azioni.

Per queste motivazoni è stato reso permanente il Bando per la creazione di un Albo di aziende "virtuose" per l'offerta di stage di alternanza scuola-lavoro per le scuole sia del territorio distrettuale sia di Bologna e provincia, indetto dall'Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia (Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa). 

Il bando si pone l'obiettivo di dare qualità ed efficacia ai percorsi formativi delle studentesse e degli studenti delle Scuole Secondarie di 2° Grado, in relazione e nel rispetto della Legge n. 107/2015 che ha reso obbligatoria l'alternanza scuola-lavoro, con la finalità di valorizzare anche le aziende che intendono operare in un'ottica di comunità educante. 

Le imprese che aderiscono all'Albo devono impegnarsi ad accogliere presso la propria sede il numero di studenti concordato con le scuole per percorsi di stage qualitativamente e quantitativamente adeguati all'indirizzo di studio (indicativamente per periodi dalle due alle quattro settimane per anno scolastico); devono inoltre garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, nominare un tutor aziendale (che collabori con il tutor scolastico per l'inserimento di studentesse e studenti sulla base di un percorso formativo personalizzato) ed indicare per quali indirizzi scolastici si rendono disponibili ad attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro, il tutto tramite un piano formativo sintetico sulle attività realizzabili in azienda. 

L'inserimento nell'Albo, oltre alla promozione come "aziende virtuose" da parte di tutti i Comuni del nostro Distretto, potrà dare accesso a progettazioni territoriali sui giovani come quelle di competenza regionale e comporterà il riconoscimento del valore di interesse sociale e formativo/educativo delle aziende stesse, nonchè il loro valore ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale, civica e culturale del territorio.

Per le aziende che già hanno presentato domanda e che sono state inserite nell'Albo succitato, si provvederà a decorrere con l'A.S. 2018/2019 all'attivazione degli stage di alternanza scuola-lavoro ed alla promozione e valorizzazione delle stesse attraverso tutti i canali comunicativi dei singoli Comuni.

Le aziende interessate devono compilare la domanda di iscrizione all’Albo aziende “virtuose” per l’Alternanza Scuola-Lavoro” e inviarla tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC istituzionale del Comune di Casalecchio di Reno: servizieducativi.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Bando e domanda 
Aziende alternanza scuola lavoro
- aggiornamento gennaio 2019
 

A decorrere dall’anno scolastico 2018/2019 i "percorsi in alternanza scuola-lavoro” sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO). 

Visita il portale dedicato a cura del MIUR

Pubblicato il 
Aggiornato il