Iscrizioni alle scuole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Iscrizioni e graduatorie  >  Iscrizioni alle scuole - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Iscrizioni alle scuole

Iscrizioni alle scuole per l'anno scolastico 2024/2025

Dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni online a scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado di Casalecchio di Reno per l’anno scolastico 2024/2025.

L'ordine di presentazione delle domande non costituisce criterio di priorità.

Identità digitale

Per poter effettuare l'iscrizione è necessario avere un'identità digitale.

Si può accedere al sistema utilizzando:

  • credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Residenza e stradario

A ogni Istituto Comprensivo fa riferimento un bacino di utenza e la residenza all’interno dello stradario è un criterio di priorità comune ai tre Istituti. La domanda di ammissione presso un Istituto diverso da quello di stradario potrà essere accolta solo in presenza di residui posti disponibili.

Obblighi vaccinali

L'assolvimento degli obblighi vaccinali stabiliti dalla legge n.119 del 2017 costituisce requisito di accesso alla scuola d’infanzia. Le famiglie dei nuovi iscritti non dovranno rendere alcuna documentazione al momento dell'iscrizione, ma verranno informate che, come prevede la legge, l'assolvimento di tali obblighi è un requisito di accesso e potrebbe essere richiesta la documentazione in un secondo momento.

Ristorazione scolastica

È necessario iscriversi al servizio di mensa scolastica per gli utenti che ne fanno richiesta (infanzia e primaria) entro l’inizio della frequenza del servizio collegandosi alla pagina Iscrizioni servizio ristorazione scolastica.


Scuola dell’Infanzia

Per effettuare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia è attiva la procedura online per le scuole del territorio di Casalecchio di Reno, con l'utilizzo di SPID, su piattaforma dell'Unione Reno Lavino Samoggia.

I relativi link e le informazioni sono pubblicati sui siti degli Istituti Comprensivi:

Chi si può iscrivere

Possono essere iscritti le bambine e i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2024 (nati nell’anno 2021).

Le domande di iscrizione dei bambini che compiranno i 3 anni dopo il 31 dicembre 2024 (nati dal 01/01/2022 al 30/04/2022, cosiddetti anticipatari), a causa della mancanza delle condizioni di ricettività delle scuole (posti, servizi, risorse), non potranno essere prese in considerazione.


Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Per effettuare l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado è necessario utilizzare esclusivamente la procedura online presente sul sito dedicato del MIUR - Ministero dell'Istruzione e del Merito: www.istruzione.it/iscrizionionline.

Si verrà reindirizzati sulla nuova piattaforma dedicata Unica.

Sempre attivo il portale del MIUR Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti.


Link utili

Pubblicato il 
Aggiornato il