News - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  CCRR - Archivio  >  News - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::


logoinalto

ARCHIVIO: queste sono le vecchie pagine del CCRR

Visita la nuova sezione dedicata al Consiglio Comunale Ragazze e Ragazzi


newsprogettimultimediacontattaci


A.s. 2016/2017


La mappa del rispetto

lunedì 12 dicembre ore 17-19, presso la Sala Consiglio del Municipio di Casalecchio

Presentazione degli esiti della ricerca condotta lo scorso anno scolastico con i  consiglieri del CCRR sul tema del Rispetto. "Quanto e come i bambini si sentono rispettati dai loro coetanei e dagli adulti nei luoghi più importanti della loro vita". Il progetto è stato realizzato da Manuel Finelli, sociologo dei diritti e della tutela dell’infanzia. 

l'incontro si svolgerà in presenza di Massimo Bosso, Sindaco del Comune di Casalecchio; Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e Nuove Generazioni; Giovanni Amodio, Responsabile dei servizi educativi del Comune di Casalecchio, Isabella Marenzi, pedagogista e facilitatrice del CCRR

Con la partecipazione di Matilde Callari Galli, antropologa dell'Università di Bologna.

Sono invitati a partecipare le scuole, famiglie, cittadini.

Progetto ConCittadini Regione Emilia-Romagna

Il CCRR aderisce e partecipa anche quest'anno al progetto “ConCittadini” (un percorso progettuale rivolto alle Scuole, agli Enti Locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, che propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonché agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali, con un approfondimento di temi di lavoro riferiti a : Memoria, Diritti, Legalità). Gli appuntamenti che si terranno saranno occasione di condivisione e confronto per raccontare le esperienze svolte sul tema della Legalità e per visitare e conoscere il  parlamento regionale.

Sul sito del progetto conCittadini "Percorsi di cittadinanza" è stato pubblicato il percorso del CCRR Etucosafaresti? dell'anno scolastico 2015-2016


A.S. 2014/2015

“La bacheca della legalità”

I consiglieri hanno creato uno “spazio aperto”  in cui condividere il significato delle regole e del rispetto. Le bacheche saranno sistemate all’interno delle scuole e potranno essere integrate,  in accordo con le insegnanti, con i pensieri, poesie e riflessioni di tutti i compagni.

“La giustizia secondo noi” Le regole del CCRR nelle scuole di Casalecchio 

I Consiglieri hanno firmato tutti insieme un patto per impegnarsi con responsabilità a diffondere comportamenti adeguati e regole sociali. I cartelli con le regole saranno esposti all’interno delle scuole e le indicazioni verranno condivise con i compagni di classe e gli insegnanti per collaborare insieme al miglioramento del contesto scolastico.

"Il bullismo? No Grazie!"

Martedì 12 Maggio 2015, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, il CCRR organizza un incontro aperto a insegnanti, famiglie e studenti per presentare la ricerca condotta lo scorso anno scolastico sul tema del bullismo e le tematiche sulla legalità e cittadinanza responsabile di questo anno. L’incontro sarà introdotto dai  ragazzi del CCRR e successivamente sarà presentato il libro “Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network” di Claudia Sposini psicologa esperta in criminologia. All’incontro saranno presenti i consiglieri del CCRR di Zola Predosa e l’appuntamento sarà occasione di confronto e sensibilizzazione su tematiche legate al conflitto e le relazioni nel rispetto degli altri.

“Oasi Verdi”

Progetto riguardante l’ecologia urbana con l’obiettivo di riportare la natura e la bellezza degli spazi verdi in città. Il progetto consiste nel creare degli spazi o oasi verdi all’interno delle scuole, nelle classi, nei giardini scolastici, nei parchi e giardini pubblici, per coltivare delle piccole piante e far proliferare la farfalla Macaone che è a rischio di estinzione (Il progetto è in linea con Expo 2015). Sono stati consegnati  i vasetti e semi per creare un piccolo spazio da dedicare alla coltivazione. I consiglieri insieme ai compagni monitoreranno attraverso fotografie come crescono le piantine  ed infine sarà realizzata una mappatura delle oasi verdi in tutto il territorio di Casalecchio per poter creare il corridoio ecologico collegando le zone naturali.

“Incontro in Assemblea Legislativa”

Nell’ambito del progetto “ConCittadini” (un percorso progettuale rivolto alle Scuole, agli Enti Locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, che propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonché agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali, con un approfondimento di temi di lavoro riferiti a : Memoria, Diritti, Legalità) il CCRR parteciperà ad un incontro in Assemblea Legislativa, presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna, venerdì 17 aprile 2015, in presenza dei responsabili del progetto ConCittadini, del servizio documentazione della Regione Emilia Romagna, in presenza del CCRR di Modena, del CCRR di Finale Emilia. L’appuntamento sarà occasione di condivisione e confronto per raccontare le esperienze svolte sul tema della Legalità e per visitare e conoscere il  parlamento regionale.

Sul sito del progetto ConCittadini “Percorsi di cittadinanza” è stato pubblicato il percorso del CCRR Legalità e cittadinanza responsabile realizzato nell'anno scolastico 2014-2015.

Pubblicato il 
Aggiornato il