Settimana dell'Intercultura - Incontri di MOnDi
A partire dal 2010 la Settimana dell’Intercultura INCONTRI DI MOnDI è l’evento autunnale dedicato alle pluralità culturali presenti sul territorio, su iniziativa dell’Assessorato Infanzia, Scuola e Pari opportunità in collaborazione con Casalecchio delle Culture, Network italiano delle Città del Dialogo Interculturale e altre agenzie pubbliche e private.
L’iniziativa è rivolta al mondo della scuola, operatori pubblici e del volontariato, cittadine e cittadini, amministratori e amministratrici dei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno. Vengono proposti laboratori, percorsi formativi, spettacoli, eventi e incontri pubblici.
Gli obiettivi sono quelli di promuovere riflessioni sulla realtà delle contaminazioni tra culture, educare alla convivenza tra alterità, facilitare l’apertura al dialogo e allo scambio interculturale, favorire la coesione sociale e il generale senso di appartenenza a una comunità plurale.
Ogni edizione è dedicata a una tematica interculturale specifica.
Edizione 2022
Raccontare visioni plurali del mondo. Narrazioni, metodi e competenze per presentare la pluralità del mondo e dei punti di vista alle giovani generazioni
News: Incontri di MOnDI 2022 - Settimana dell'Intercultura
Comunicati stampa
Edizione 2021
Attraversare insieme. Azioni di inclusione e anti-discriminazione in tempo di pandemia
News: Incontri di MOnDI 2021 - Settimana dell'Intercultura
Comunicati stampa
Edizione 2019
Patrimoni comuni. Dalle differenze ai legami che trasformano
News: Incontri di MOnDI 2019 - Settimana dell'Intercultura
Comunicato stampa
Edizione 2018
Dialogo e conoscenza come patrimonio di comunità
News: Incontri di MOnDI 2018 - Settimana dell'Intercultura
Comunicati stampa
Edizione 2017
Esprimere identità, arricchirsi nelle contaminazioni
News: Incontri di MOnDI 2017
Comunicato stampa
Edizione 2016
Madrelingua, madrilingue. Laboratori itineranti di parole italiane e straniere come patrimonio comune nella costruzione delle identità
News: Incontri di MOnDI 2016 - Madrelingua, Madrilingue
Comunicato stampa
Edizione 2015
Incontri di Scuola. Nuove generazioni, culture e differenze: enti locali e scuole in tempi di crisi e di opportunità
News: Incontri di MOnDI, Incontri di scuola
Comunicati stampa
Edizione 2014
Intercultura come filosofia di vita. Come vivere felicemente tra le complessità delle differenze culturali
News: Incontri di MOnDI 2014
Comunicati stampa
Edizione 2013
Senza rete? Persone immigrate, crisi economica, cittadinanza solidale
News: INCONTRI DI MOnDI 2013 - IV Edizione
Comunicato stampa
Edizione 2012
Le storie che ci comprendono. Identità, contaminazioni, narrazioni, autobiografie
Comunicati stampa
Edizione 2011
Generazioni 'alla seconda'. Laboratori, incontri, confronti sull’immigrazione
Comunicati stampa
Edizione 2010
Saperi, luoghi e identità
Comunicati stampa