Didattica a distanza scuole primarie/secondarie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Didattica a distanza scuole primarie/secondarie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Didattica a distanza - scuole primarie, secondarie e supporto ai docenti


Aiditalia - Associazione Italiana Dislessia
Propone una guida che si rivolge a insegnanti, alunni e genitori, con un'attenzione particolare alle necessità degli studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e bisogni speciali: una raccolta di strumenti e software didattici free, mappe concettuali e mentali di più discipline per ogni ordine di scuola, con una sezione sulle esperienze didattiche.

ANFFAS
Il sito di ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionali), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ha raccolto materiali didattici per la didattica a distanza con studenti con disabilità, in particolare intellettive.

BussolaScuola
Numeri e fiabe
 è una collana di fascicoli ed una serie di percorsi didattici per introdurre i bambini della classe prima al concetto di numero e alla lingua attraverso la magia delle fiabe. Proposte multimediali e multidisciplinari mediante le quali i bambini andranno alla scoperta di parole nuove, suoni, ambienti, canti e filastrocche.

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
Un sito che mette a disposizione strumenti, ausili e tecnologie per la comunicazione. Nella sezione "Libri e giochi" sono disponibili attività e proposte scaricabili gratuitamente, utilizzabili per piacevoli momenti ludici e di lettura condivisa (tombola, il memory, l'inventastorie, il bingo degli animali, il libro puzzle dei trasporti, oltre a tanti libri da stampare).

DRI Scuola
Materiale didattico scaricabile e costantemente aggiornato da usare per creare lezioni a distanza. Dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo grado tutti i contenuti digitali liberamente scaricabili. 

Educare.it
La rivista telematica sui temi dell’educazione propone sul proprio sito una serie di contenuti e materiali per insegnanti.
Articoli di pedagogia, didattica, intercultura, disabilità, esperienze e progetti, racconti e fiabe.

Essediquadro
Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Giochi e colori...
Un blog di attività e giochi per bambini delle scuola primarie: dalla tombola dell’ortografia all’alfabeto con gli albi illustrati, da esercizi ludici di matematica e inglese a e-book sulla grammatica.

Giunti Scuola
Mette a disposizione di tutti, insegnanti e famiglie, materiali e risorse che possono essere utili nel periodo di chiusura delle scuole. Da scaricare, stampare, condividere.

Il diario di classe di Riconnessioni
Il team di Riconnessioni ha progettato un diario per tutti i docenti che vogliono sperimentare la didattica innovativa nella quotidianità delle loro classi attraverso tante attività divertenti e stimolanti. Si tratta di un diario speciale, che deve essere utilizzato da insegnanti e studenti e che non ha limiti temporali: può essere iniziato in qualsiasi momento dell’anno scolastico!

Matematica e logica: siti con esercizi e giochi
* www.giochidimatematica.it: per la scuola primaria
* www.matika.in/it: per scuole primarie e secondarie di primo grado
* www.mathplayground.com: per scuola dell’infanzia e primaria
mathsframe.co.uk: non solo matematica, anche geometria, statistica e altro

Mondadori education
Video, audio, mappe personalizzabili, playlist ed altri contenuti multimediali per organizzare lezioni a distanza. I contenuti sono suddivisi per ordine scolastico, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado e per materia. Consultabili liberamente, senza alcuna registrazione e  subito utilizzabili.

Mr. Nussbaum
Un sito con contenuti didattici suddivisi in diverse discipline: geografia, matematica, personaggi famosi, arte, storia, giochi.

REDOOC didattica digitale di base per “leggere, scrivere e far di conto”
Piattaforma di didattica digitale per le competenze di base ricca di contenuti specifici e funzionalità che garantiscono alta accessibilità, per tutti gli studenti, in particolare con BES e DSA. Integra contenuti digitali  e da stampare che supportano e favoriscono l’apprendimento di 3 materie in particolare: italiano, matematica e inglese.

Rizzoli education
Materiali digitali per costruire percorsi didattici online e coinvolgere gli studenti anche con le lezioni a distanza; contenuti e schede operative per la scuola primaria, e materiali per le scuole secondarie di primo e secondo grado fra cui audio, video, mappe e lezioni in powerpoint, test e verifiche per le scuole di ogni ordine e grado, divisi per materia per la valutazione a distanza.

Schede didattiche
Liberamente scaricabili su vari argomenti e materie per le scuole primarie.

Scuola amica dei bambini: la proposta educativa dell'UNICEF per le scuole
Video lezioni in pillole su diversi temi, idee creative, letture animate di albi illustrati, video lab.
Per i più piccini sono la proposta ad hoc dedicata a studenti e insegnanti per la didattica a distanza accessibile a tutti creata da UNICEF Italia sul proprio sito. La sezione è viene costantemente aggiornata.

SostegnO 2.0
Un sito di didattica e sostegno per bambini delle scuole primarie e dell’infanzia che raccoglie eserciziari, schede didattiche suddividendole per materie e classi; presente anche una sezione dedicata ai Bisogni Educativi Speciali.

Un portale online
Propone materiale didattico e strumenti per insegnanti della scuola primaria.

Pubblicato il 
Aggiornato il