Agevolazioni ristorazione scolastica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Ristorazione scolastica  >  Agevolazioni ristorazione scolastica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

AGEVOLAZIONI ristorazione scolastica

A chi sono destinate le agevolazioni

Le agevolazioni tariffarie in base all'I.S.E.E., le esenzioni e le riduzioni individuali sono destinate a bambine/i residenti a Casalecchio di Reno insieme ad almeno un genitore o esercente la potestà genitoriale.

Utenti con ISEE fino a 15.000 euro

Gli utenti con ISEE in corso di validità fino a 15.000 euro hanno diritto alla tariffa agevolata.
Non è più necessario presentare richiesta di retta agevolata in quanto il Servizio educativo, scolastico e sociale provvede ad acquisire le attestazioni ISEE in corso di validità direttamente dal sito INPS se presenti sullo stesso entro il 30 settembre 2023.

In caso di:

  • attestazione ISEE compilata successivamente al 30 settembre 2023
  • intervenute modifiche del nucleo familiare conseguenti ad esempio a separazione legale, perdita del coniuge o nascita di figli
  • compilazione di un “ISEE corrente” ai sensi dell’art. 9 del DPCM n. 159/2013

le famiglie dovranno inviare tramite email all’indirizzo scuola@comune.casalecchio.bo.it richiesta di ricalcolo della retta mensile attribuita.

ISEE corrente

Qualora venga presentata, o sia presente sul sito INPS, un ”ISEE corrente” si informano le famiglie che ai fini della determinazione della tariffa la stessa avrà validità fino al 31 dicembre 2023. Dopo tale data l'“ISEE corrente” dovrà essere ripresentata sulla base di una nuova dichiarazione ISEE e avrà valore fino al temine dell’anno educativo. Diversamente si applicherà la tariffa sulla base dell'ISEE già presentata.

Utenti privi di attestazione ISEE o con ISEE superiore ai 15.000 euro

Agli utenti privi di attestazione ISEE, o con ISEE superiore a € 15.000,00, sarà attribuita d’ufficio la tariffa massima.

Presentazione domande per bambini disabili certificati e per utenti con ISEE fino a 6.000 euro seguiti dai Servizi sociali

Esclusivamente nel caso di bambini disabili certificati e/o esenzione parziale della retta di mensa scolastica occorre presentare domanda in modalità online con credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) a garanzia dell’identità digitale personale.

È possibile accedere alla domanda online attraverso la pagina di autenticazione Federa
Info ulteriori sull'identificazione SPID

Per l’anno scolastico 2023/2024 le domande si possono presentare dal 13 luglio 2023 al 30 settembre 2023.

  • Per le domande presentate entro il 30 settembre 2023 la riduzione individuale per disabilità e/o esenzione parziale della retta di mensa scolastica, se concessa, avrà decorrenza dall’inizio dell’anno scolastico
  • Per le domande presentate dal 1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024 le riduzioni spettanti decorreranno dal mese di presentazione della richiesta.

Attraverso l’icona Gestione utente è possibile modificare password, indirizzo email e inviare comunicazioni al Servizio educativo e scolastico comunale.

Solo per coloro che non fossero in possesso di un indirizzo di posta elettronica, è possibile presentare la domanda presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale, nei giorni e orari di apertura.


Pubblicato il 
Aggiornato il