ALFABETIZZAZIONE e Cultura DIGITALE
Uno degli assi di intervento dell'Agenda Digitale Regionale è il rafforzamento delle competenze digitali della cittadinanza, a vari livelli e in vari ambiti.
PEI - Pane e Internet
Nella direzione dell'accrescimento delle competenze digitali, le azioni istituzionali sul territorio si inquadrano principalmente entro le attività del Punto PEI - Pane e Internet "Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia", il cui punto di contatto a Casalecchio di Reno è la Casa della Conoscenza, che organizza iniziative e incontri verso l'obiettivo di Cittadini 100% digitali, in particolare per la diffusione nella cittadinanza dell'uso dei servizi online della Pubblica Amministrazione e per l'uso consapevole delle nuove tecnologie.
SOS Digitale
In Casa della Conoscenza è attivo un servizio gratuito di consulenza digitale e informatica, con appuntamenti della durata di 45 minuti.
A occuparsene è una volontaria del Servizio Civile Digitale, a disposizione di chiunque abbia bisogno di un supporto nell'uso dei device digitali, nei servizi che richiedano l'accesso con SPID e nei servizi ad accesso libero o con altre credenziali.
Si può chiedere assistenza per:
- imparare a consultare e conoscere la app SBN UBO e la biblioteca digitale gratuita EMILIB | Emilia Digital Library;
- utilizzare le postazioni di navigazione Internet presenti in biblioteca;
- un supporto nel creare il proprio Curriculum Vitae;
- imparare ad accedere a tutti quei servizi comunali disponibili online.
- imparare ad accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico.
Per informazioni e prenotazioni appuntamenti:
051/598300 | biblioteca@comune.casalecchio.bo.it