Canonici Renani - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Storia di Casalecchio di Reno  >  Canonici Renani - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

 

Canonica

Storia approfondimenti

I Canonici Renani


 

La Canonica di S.Maria di Reno ed i Canonici Renani
Torniamo indietro di due o forse tre secoli per raccontare le straordinarie vicende della canonica di S. Maria di Reno e dei Canonici Renani che vi risiedevano. La Canonica, un tempo c'era, ed era grande, importante, famosa e, nel Medioevo, brillava come un faro di civiltà e di spiritualità.... (continua)

Il "Necrologio Renano" e la data della fondazione della Canonica di S.Maria di Reno
Nelle Canoniche, nelle Abbazie, nei Conventi ed anche nelle principali chiese esisteva, un tempo, un curioso registro: il "Necrologio". Si trattava di una specie di calendario, che veniva periodicamente aggiornato, nel quale, sotto ogni data, era segnato un elenco di persone defunte per le quali, quel giorno, bisognava pregare... (continua)

Confronto tra la Canonica di S.Vittore e quella di S.Maria di Reno
Le prime carte sicure della nostra canonica casalecchiese riguardano un "privilegio" dell'Arcivescovo di Ravenna Gualtiero (febbraio 1136) ed uno, dello stesso anno, del Vescovo di Bologna Enrico... (continua)

Anno della salvezza 1130
L'anno 1130 fu denso di avvenimenti. Siamo in pieno scisma, che coinvolgeva tutta la Cristianità e richiedeva urgentemente l?intervento delle Grandi Potenze.
A Bologna la notizia dello scisma aveva generato preoccupazione e sconcerto fra il clero ed i fedeli... (continua)

Aspetti della vita canonicale
La Canonica di S. Maria di Reno fu improntata ad un forte dinamismo. Ai Canonici Renani vennero affidate due importanti chiese di Roma: S. Prassede (nel 1154) e S. Pudenziana (nel 1155).
All'interno della Canonica vi sono varie classi: i Canonici propriamente detti, i Conversi, i Familiares e le Sorores... (continua)

Pubblicato il 
Aggiornato il