1934 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1934 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1934


22 maggio – Un’amichevole “mondiale”: SS Casalecchio-Argentina
27 maggio – Vittoria al Giro d’Italia per Adriano Vignoli


22 maggio – Un’amichevole “mondiale”: SS Casalecchio-Argentina

Il 1934 è l’anno dei mondiali di calcio in Italia. Si disputa la seconda edizione fortemente voluta dal regime fascista, soprattutto come vetrina propagandistica dando così al torneo un significato che travalica l’evento sportivo, col preciso obiettivo di vincerla. Il torneo si svolge dal 27 maggio al 10 giugno e sono 8 le città ad ospitare le partite, fra le quali Bologna con il modernissimo stadio Littoriale inaugurato soli 7 anni prima. Delle finaliste dell’edizione precedente, svoltasi in Uruguay nel 1930, lo stesso Uruguay, vittorioso 4-2 sull’Argentina, ha dato forfait, mentre l’Argentina partecipa con una squadra ridimensionata, si dice per non mettere in mostra i propri migliori gioielli e vederseli scippare dalle squadre europee, seppur presentando, comunque, elementi di buon valore. Il sorteggio assegna a Bologna proprio la squadra dell’Argentina che se la dovrà vedere con la Svezia il 27 maggio allo stadio Littoriale.

In vista del match con la Svezia i dirigenti argentini vogliono organizzare un’amichevole logisticamente comoda e con una squadra di buon livello e la S.S. Casalecchio appare uno sparring-partner ideale essendo stata promossa il Prima divisione giusto un anno prima. L’evento è davvero memorabile per i casalecchiesi, il campo designato per l’evento è ovviamente il Ceroni, il cui soprannome “Maracanà”,il più famoso stadio brasiliano, dovrebbe evocare negli argentini il ricordo, e magari il timore, degli accesi derby sudamericani. Il 22 maggio, di fronte a diverse centinaia di persone fra casalecchiesi e curiosi giunti dai paesi vicini le due squadre entrano in campo. La partita, ovviamente, non ha storia, troppo grande il divario fra le due formazioni, il Casalecchio perde 7-1, ma contro la compagine biancoceleste i “nostri” fanno davvero una bella figura. Il gol della bandiera, meritandosi con esso un posto d’onore nella storia della società, lo segna Cosentino. La cronaca di Arnaldo Frascaroli riporta la formazione biancoverde di quella storica partita: Crippa, Negroni, Calliari, Di Leo, Bonvicini, Poli, Degli Esposti, Cosentino, Fantaccini, Mazzanti, Pizzi. Da lì a pochi giorni l’Argentina affronta la Svezia e perde 2-3 salutando prematuramente il torneo.                                                                

E per l’Italia, il mondiale in casa che si deve indiscutibilmente vincere per la Patria e per il Regime, come finisce? Dopo un facile esordio con gli Stati Uniti, seppelliti sotto 7 gol, si affrontano e si superano, non senza difficoltà, le più forti compagini continentali: la Spagna di Zamora nei quarti (1-0 nella ripetizione dopo l’1-1 della prima partita), l’Austria di Sindelar in semifinale (1-0) e nella  finale di Roma la Cecoslovacchia del capocannoniere Nejedly per 2-1 ai supplementari, con gol decisivo al 95’ di Angiolino Schiavio, amatissimo idolo del tifo bolognese…praticamente un trionfo!!! 

Bibliografia ed approfondimenti

1934 : il mondiale del duce / Tommaso Gregorio Cavallaro, Roma : Albatros Il Filo, 2009

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Settant'anni di calcio : 1921-1991 / Società Sportiva Casalecchio, Bologna : Tipografia Masi, stampa 1991

Società Sportiva Casalecchio: 50 anni di storia e di appassionanti competizioni sportive / memorie ed appunti di Arnaldo Frascaroli ; raccolti e ordinati dallo Studio A & E, [S.l. : s.n.], stampa 1971 ([Bologna] : Tipolitografia Jolly)

Storia della coppa del mondo di calcio : (1930-2018) : politica, sport, globalizzazione / Riccardo Brizzi, Nicola Sbetti, Firenze : Le Monnier Università ; Milano : Mondadori Education, 2018

La vittoria del 1934 : I campionati mondiali di calcio nella politica del regime / Alessandro D'Ascanio Chieti : Solfanelli, stampa 2010
 

La nazionale argentina durante il ritiro a Casalecchio
La nazionale argentina durante il ritiro a Casalecchio (Collezione M.Neri)  

 


27 maggio – Vittoria al Giro d’Italia per Adriano Vignoli

Lo si può considerare casalecchiese d’adozione Adriano Vignoli (1907-1996), in quanto, pur nativo di Pontecchio Marconi, a conclusione di una bella e più che dignitosa carriera fra i professionisti del ciclismo, gestirà con professionalità e cordialità per moltissimi anni lo storico negozio di biciclette ed accessori in via Marconi, nel palazzo col portico nei pressi del passaggio a livello, luogo di ritrovo e punto di riferimento per tutti i ciclisti della zona, lasciandolo poi al figlio e tuttora attivo. Dopo gli anni di gavetta tra i dilettanti esordisce fra i i professionisti nel 1934, stagione in cui ottiene anche i suoi migliori risultati. Il 27 maggio vince la 7° tappa al Giro d’Italia, la Napoli-Bari di 339 km, dopo una fuga solitaria di 160 km esaltata sulla copertina della Domenica Sportiva, settimanale illustrato della Gazzetta dello Sport. In quel Giro arriva 8° in classifica generale e ciò gli vale la partecipazione al Tour de France in cui il 21 luglio ottiene la sua seconda vittoria prestigiosa, tagliando a braccia alzate il traguardo della 16° tappa, la Ax Les Thermes-Luchon di 165 km. In carriera partecipa a cinque Giri d’Italia e due Tour de France, oltre a diverse classiche nazionali giungendo anche secondo al Giro dell’Emilia del 1937. Purtroppo la guerra interrompe la carriera di Adriano ed alla sua conclusione mancano forze e motivazioni per ricominciare a correre ed inizia, quindi, la sua seconda vita nel ciclismo, gestendo il negozio in via Marconi, impartendo consigli ed avvicinando i giovani alle due ruote.      

Bibliografia ed approfondimenti

Agli albori del ciclismo bolognese. Agonismo, turismo e quotidianità tra '800 e '900, a cura di Silvia Battistini, Alessandro Fanti, Giuliana Bertagnoni, Bologna, Bononia University Press, 2013

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Gente di Casalecchio / Carlo Venturi Bologna : Compositori, c2004

Lunario casalecchiese 2007 e 2015; 1995-. - [S. l. : s. n., 1995]- (Crespellano : Delta grafiche [poi] Savignano sul Panaro : Tipolitografia  

Il Pedale Bolognese : 1922-2012 / [A.S.D. Pedale Bolognese], [S.l. : s.n.], 2012 (Bologna : Tipografia Negri)

Tutto il ciclismo di Bologna : dall'epoca dei pionieri ad oggi / Romano Stagni, Bologna : Costa, 2014 

Internet

https://campionidellosport.altervista.org/adriano-vignoli/  
 

Adriano Vignoli vincitore della tappa al Giro d’Italia
Adriano Vignoli vincitore della tappa al Giro d’Italia sulla copertina della Domenica Sportiva n.23/1934 (dal sito campionidellosport.altervista.org)

Adriano Vignoli al Tour de France
Adriano Vignoli al Tour de France del 1934 stacca il gruppo al Portet d’Aspet (da Lunario Casalecchiese 2007 – Archivio Vasco Vignoli)

Il negozio di biciclette e motociclette di Adriano Vignoli
Il negozio di biciclette e motociclette di Adriano Vignoli alla fine degli anni ’50 (da Lunario Casalecchiese 2015 – Archivio Vasco Vignoli)

Pubblicato il 
Aggiornato il