Parco San Biagio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Parchi e giardini  >  Parco San Biagio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Parco della Collina di San Biagio


Il Parco della Collina di San Biagio è situato nel quartiere San Biagio, ha una estensione complessiva di circa 37.700 mq. È sempre accessibile a piedi da via Micca, da via della Resistenza e da via Caduti di Cefalonia, mentre via F.lli Cervi è strada pedonale interna. Per quanto riguarda gli arredi, vi si può trovare un'area giochi costituita da 2 castelli, 2 molle e 3 altalene e situata nella parte pianeggiante del parco in prossimità dell’accesso da via Caduti di Cefalonia, lungo la via F.lli Cervi. Vi sono inoltre 2 fontane, 1 doggy box e un’area sgambamento cani posizionata in fondo a via della Resistenza. Nel parco sono presenti 24 panchine, 2 tavoli con panche e 12 cestini. 
I vialetti interni al parco e la via Fratelli Cervi sono asfaltati permettendo la fruizione del parco quale percorso alternativo alla viabilità principale anche in inverno.
Nelle progettazione del parco, si nota una notevole attenzione all’ambiente circostante. La realizzazione della collinetta artificiale, oltre che schermare la linea ferroviaria Bologna-Porretta e l’A1, crea un’elevazione del terreno dotata di area con panchine, che permette di spaziare con lo sguardo sulle colline poste ai lati della via Porrettana, creando una connessione ideale tra i due crinali.

Vegetazione
Dal punto di vista naturalistico, l’area in parte pianeggiante e in parte costituita da una collina, è strutturata per il 40% a prato, per il 1% ad arbusti, e per il restante 59% ad alberi. Sono censiti circa 70 alberi (Dati: Censimento 2007*), di cui il 66% di specie autoctone. L’80% sono caducifoglia, mentre per il restante 20% sono sempreverdi.

*Con il censimento degli alberi, sono stati individuati e censiti gli alberi con diametro di almeno 20 centimetri all'altezza di 1,30 metri dal suolo, e per ognuno è stata individuata la specie. Il numero complessivo degli alberi censiti sul territorio (escluso il Parco della Chiusa) nel 2007 è stato di 3600.

Pubblicato il 
Aggiornato il