Giardino dei Carrettieri - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Parchi e giardini  >  Giardino dei Carrettieri - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giardino dei Carrettieri


Il Giardino dei Carrettieri, interamente pianeggiante e non recintato, si trova nella parte bassa di via Garibaldi, ha una estensione di circa 10.270 mq. e vi si accede da 4 ingressi, due su via Garibaldi, uno su via Isonzo e uno su via Martiri di Colle Ameno. Al suo interno del parco si trovano 10 panchine e 5 cestini oltre a  un'area giochi con un castello e una fontana.

Vegetazione
Dal punto di vista naturalistico, l'area è strutturata per il 35% a prato, per il 35% ad arbusti e il restante 30% ad alberi. La maggior parte degli alberi presenti non sono stati toccati dal Censimento (effettuato nel 2007*), poiché si tratta di alberature di dimensioni inferiori a quelle previste per il censimento. Gli alberi censiti sono 62, di cui l'80% circa sono caducifoglia, e di questi il 36% circa sono querceE' interessante notare che circa la metà delle alberature censite ha diametro inferiore ai 25 cm. 
Il 42% di queste appartengono a specie coltivate, il 37% a specie autoctone e solo l'8% a specie "invasive”, cioè a specie non tipiche del nostro territorio ma che sono in grado di espandersi su vasti areali anche nei nostri climi. Il restante 13% è costituito per lo più da piante di specie effimere, cioè piante non tipiche delle nostre zone, ma che qui si riproducono solo occasionalmente, non formano popolazioni stabili nei nostri climi e quindi difficilmente possono alterare in modo permanente il nostro paesaggio.

*Con il censimento degli alberi, sono stati individuati e censiti gli alberi con diametro di almeno 20 centimetri all'altezza di 1,30 metri dal suolo, e per ognuno è stata individuata la specie. Il numero complessivo degli alberi censiti sul territorio (escluso il Parco della Chiusa) nel 2007 è stato di 3600.

Storia
Il giardino è stato creato negli anni '80 del secolo scorso. A quegli anni risale la piantumazione dei circa 100 alberi presenti.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il