Volontariato e partecipazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Welfare e benessere sociale  >  Volontariato e partecipazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Volontariato e partecipazione

In molti campi, Sport, Sociale, Cultura, Ambiente, Promozione del territorio, le associazioni svolgono un’attività fondamentale al fianco dell’Amministrazione comunale.
La Consulta del Volontariato e dell’Associazionismo, quella dello Sport e la Consulta Ambientale sono gli organismi dedicati alla raccolta delle proposte, delle esigenze delle associazioni e al confronto con esse. 

Nella Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek”, nata nel 2001 nell'ex succursale del Salvemini, il ricordo indelebile del 6 dicembre 1990 si fonde con la tutela e la coesione sociale di un’intera comunità attraverso l’imprescindibile azione delle numerose associazioni che in essa hanno sede, rendendola “centro vitale di progettazione sociale, culturale, assistenziale”.

Casalecchio di Reno conta inoltre 7 centri sociali, che svolgono attività ricreative di socializzazione e aggregazione, e un Emporio Solidale di Unione, un piccolo supermarket per le famiglie in difficoltà dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.