Banchetti e gazebo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazioni elettorali  >  Elezioni europee e comunali 2024  >  Propaganda elettorale  >  Banchetti e gazebo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PROPAGANDA ELETTORALE TRAMITE banchetti e gazebo

Per poter effettuare la richiesta di banchetti e gazebo, è possibile compilare il modulo online Comunicazione o Domanda per propaganda elettorale


Riferimenti normativi

Il Consiglio comunale con Deliberazione consiliare n. 4 dell’1 febbraio 2024, ha approvato le linee di indirizzo per la concessione e l’utilizzo degli spazi e delle aree pubbliche adibite alla propaganda elettorale all'interno del territorio comunale al fine di salvaguardare lo svolgimento delle campagne elettorali nel rispetto dei principi generali di democraticità, eguaglianza, pluralismo, imparzialità, pubblicità e trasparenza.

La Giunta comunale con Deliberazione di Giunta comunale n. 25 del 27 febbraio 2024 ha approvato le linee guida per la richiesta e l’occupazione di spazi pubblici con banchetti e gazebo per iniziative politiche quali la raccolta di firme per candidature elettorali, propaganda elettorale ecc.

La Giunta comunale ha inoltre stabilito con Deliberazione di Giunta comunale n. 32 del 12 marzo 2024 l’elenco delle aree pubbliche a disposizione dei partiti o dei gruppi politici per banchetti e gazebo in occasione delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024 (con allegate apposite planimetrie qui consultabili).

Come effettuare la richiesta di banchetti e gazebo

Chiunque intenda occupare il suolo pubblico per iniziative politiche, utilizzando banchetti o gazebo, deve presentare un'apposita domanda al Corpo Unico di Polizia Locale Reno Lavino almeno 7 giorni lavorativi prima della data per la quale è richiesta l’occupazione. 

La domanda può essere fatta:

  • compilando il modulo Comunicazione o Domanda per propaganda elettorale sulla piattaforma elixForms, che prevede l’accesso mediante credenziali SPID
  • recandosi presso SEMPLICE - Sportello Polifunzionale Cittadini per la compilazione assistita.

Criteri di assegnazione degli spazi

  • ordine cronologico di presentazione della domanda quale risulta dal numero di registrazione al protocollo generale;
  • in caso di sovrapposizione di domande che pervengano da soggetti diversi ma aventi a oggetto la stessa area pubblica, il medesimo giorno e la stessa fascia oraria, si adotterà un sistema di rotazione al fine di evitare possibili monopoli da parte di singoli soggetti su porzioni del suolo pubblico nonché al fine di operare un’equa distribuzione degli spazi pubblici nei confronti di tutti i soggetti interessati. Il criterio della rotazione viene applicato anche nel caso di assegnazione delle postazioni dei banchetti e gazebo all’interno dell’area pubblica assegnata.

La concessione all’utilizzo delle aree pubbliche avviene con atto del Comandante del Corpo Unico di Polizia Locale Reno Lavino o da suo delegato, da comunicare al recapito del richiedente.
La comunicazione deve anche contenere l’indicazione della postazione in cui collocare il banchetto o il gazebo all’interno dell’area assegnata.

Come effettuare la propaganda elettorale tramite banchetti e gazebo

A partire dal 30° giorno antecedente la data delle consultazioni (da venerdì 10 maggio 2024), è consentita l’installazione dei banchetti e dei gazebo, solo nel rispetto delle seguenti condizioni:

  • solo per le attività di propaganda elettorale consentite dalla legge (come ad esempio la distribuzione di volantini o altro materiale di propaganda);
  • l’addobbo con materiale di propaganda dei banchetti e dei gazebo deve essere posizionato all'interno dell’area concessa e deve essere rimosso nelle fasce orarie in cui non sono concessi in uso, non sono presidiati o oltre l’orario di utilizzo;
  • il posizionamento di materiale di propaganda, sui banchetti e sui gazebo deve essere conforme alle disposizioni in materia di propaganda elettorale vigenti (divieto di affissione di manifesti al di fuori degli spazi consentiti e di ogni forma di propaganda luminosa e figurativa a carattere fisso in luogo pubblico), in particolare:
    1. a) non devono presentare raffigurazioni, fotografie, simboli, diciture o colori che direttamente o indirettamente richiamano formazioni politiche o candidati (Circolare del Ministero dell’Interno n. 41 del 22 marzo 2006);
    2. b) all’interno e all’esterno dei gazebo non devono essere esposti o affissi striscioni, manifesti e quant’altro sia riconducibile a forma di propaganda elettorale a carattere fisso;
  • è consentito esporre bandiere dei partiti e movimenti politici, in quanto non riconducibili a forme di propaganda a carattere fisso e finalizzate esclusivamente ad identificare la titolarità dello spazio medesimo (Circolare del Ministero dell’Interno n. 48 del 22 marzo 2006);
  • non è consentito l’uso di sistemi di amplificazione ( es. megafoni) né alcun tipo di pubblicità fonica, né può consistere in attività svolte con modalità assimilabili ai comizi elettorali.
Pubblicato il 
Aggiornato il