PerCorsi di Memoria - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  PerCorsi di Memoria - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

PERCORSI DI MEMORIA

MANTENERE VIVA LA MEMORIA COME SCUOLA PER IL FUTURO

Il percorso nasce dal progetto intitolato "PerCorsi di Memoria - La storia in strada attraverso la toponomastica e la topografica".
Per conservare e trasmettere la memoria del nostro territorio alle future generazioni è stata realizzata una mappa storica completa del territorio di Bologna che ha incluso, nell’anno scolastico 2019-2020, il Comune di Casalecchio di Reno.

Il CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno ha partecipato alla costruzione della mappa multimediale, attivando una ricerca sugli eventi e sui personaggi storici, per una mappatura delle vie e dei luoghi storici di Casalecchio di Reno, riferiti in particolare al periodo della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.

Il progetto, a cura di Roberto Pasquali, Presidente dell’associazione A.I.P.I. (Associazione Interculturale Polo Interetnico), è stato realizzato grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "Promozione Culturale e Memoria del Novecento".

In collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno, Scuola Secondaria di primo grado Galilei, ANPI, A.N.P.P.I.A., Istituto Storico Parri, Museo Civico del Risorgimento, Associazione OTTOmani.

Mappa storica del Comune di Casalecchio di Reno

Pubblicato il 
Aggiornato il