Nati per Leggere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Casalecchio delle Culture  >  Casa della Conoscenza - Biblioteca  >  Attività di promozione della lettura  >  Nati per Leggere - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

BIBLIOTECA "CESARE PAVESE" - NATI PER LEGGERE

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambine e bambini in età prescolare, creato e sostenuto dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino ONLUS.
Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere precocemente e con continuità ai bambini ha una influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

La Biblioteca comunale "Cesare Pavese" aderisce al programma dal 2005, attraverso la realizzazione di diversi progetti.

In Biblioteca si possono trovare:

  • uno spazio adeguato e riservato ai piccoli lettori e ai loro genitori
  • proposte di letture per piccolissimi e per bambini in età prescolare (disponibili anche online)
  • un programma di attività di promozione della lettura rivolto alle famiglie, a cura di volontari ed operatori del settore
  • un appuntamento annuale di informazione sul progetto, la Festa di Nati per Leggere

La biblioteca è anche un "Baby Pit Stop" riconosciuto dalla Leche League Italia: sono a disposizione poltroncine per allattare in tranquillità e un fasciatoio.

www.natiperleggere.it 

 I prossimi appuntamenti

Per ricevere aggiornamenti invitiamo anche a consultare la pagina Facebook Casa della Conoscenza - Biblioteca "Cesare Pavese"

Pubblicato il 
Aggiornato il