Moca - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

SUAP - Attività produttive  >  Sanità  >  Moca - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

MOCA - materiali e oggetti a contatto con gli alimenti

Adempimenti per gli operatori economici dei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA)

Gli alimenti vengono a contatto con molti materiali e oggetti durante le fasi di produzione e somministrazione – ad esempio contenitori per il trasporto, macchinari per la trasformazione, materiali da imballaggio, utensili da cucina, posate e stoviglie – denominati materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA).

L’art.6 D. Lgs. n. 29 del 10 febbraio 2017 ha  introdotto l’obbligo per gli Operatori Economici del settore dei materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, di comunicare all'autorità sanitaria territorialmente competente “gli stabilimenti che eseguono le attività di cui al reg. CE 2023/2006” (ad eccezione degli stabilimenti che svolgono esclusivamente attività di distribuzione al consumatore finale).
Questo permetterà di creare un’anagrafica nel settore MOCA al fine di consentire ai Servizi Igiene di svolgere le attività di controllo.

Gli operatori economici già operanti alla data di entrata in vigore del D.Lgs. 10 febbraio 2017 n. 29 (ovvero il 2 aprile 2017), devono inviare entro il 31 luglio 2017 la comunicazione allo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) competenti per territorio delle sedi operative in cui vengono svolte le attività, che provvederanno all’inoltro ai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL, Autorità competente per la procedura di controllo.

Il Ministero della Salute ha predisposto il modello per effettuare tale comunicazione, già disponibile nella piattaforma telematica SUAP ER
Solo in caso di malfunzionamento della piattaforma telematica, il modulo delle imprese che hanno sede a Casalecchio può essere inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata suap.casalecchio@cert.provincia.bo.it

Fonte informazioni

Pubblicato il 
Aggiornato il