Oasi feline - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  Oasi feline - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Oasi feline

I gatti sono animali che si muovono liberamente sul territorio. La territorialità, già sancita dalla legge è una caratteristica etologica del gatto che esclude il randagismo e riconosce il diritto della specie felina ad avere un riferimento territoriale, o habitat, dove svolgere funzioni vitali (alimentazione, rapporti sociali, cure, etc.).

Sono denominate oasi feline i luoghi dove sono posizionati dei punti di alimentazione e riparo per gatti (in numero minimo di 5 individui), su terreno privato o Comunale fermo restando il diritto degli insediamenti meno numerosi ad essere tutelati ed aiutati come specificato a norma di legge.
I gatti delle oasi feline sono generalmente animali di scarsa domesticità che vivono in libertà e sono stanziali in quel determinato territorio.
È vietato molestare o recare danno ai gatti che vivono in libertà e spostarli dal loro habitat se non per motivi igienico sanitari e per tutelare l'incolumità della colonia.

Sul territorio del Comune di Casalecchio di Reno sono presenti 34 oasi feline censite e riconosciute dall'Amministrazione, ognuna delle quali ha un referente.


L'associazione Amici dei Mici si occupa della gestione delle oasi feline del Territorio Comunale e di problematiche relative a smarrimento, ritrovamento, maltrattamenti e adozione di un gatto.

I cittadini si possono rivolgere alla Presidente dell'associazione Maria Grazia Zucchelli:
340/7701308 - dalle ore 17.30 alle ore 20.00

Pubblicato il 
Aggiornato il