Anagrafe canina - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  Anagrafe canina - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Anagrafe canina

Iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina e munirlo di microchip di riconoscimento è un obbligo di legge ed è anche una tutela per lo stesso animale: il tatuaggio o il microchip sono non solo una prevenzione contro l'abbandono, ma anche un mezzo di rapida e felice soluzione nei casi di smarrimento, rapimento o incidenti.
Il microchip è un dispositivo elettronico che viene inserito sopra la spalla sinistra del cane in modo assolutamente indolore ed innocuo per l'animale. L'inserimento può essere effettuato da qualsiasi veterinario autorizzato. Il microchip contiene un codice numerico di 15 cifre che rappresenta il codice di identificazione dell'animale ed è leggibile da un apposito strumento.

Iscrizione all'anagrafe canina
Requisiti:
* Essere residenti a Casalecchio di Reno
* Essere maggiorenni
L'iscrizione del cane va effettuata dal proprietario del cane o da un suo delegato (munito di un documento di riconoscimento del proprietario, oltre che del proprio).
Se il cane ha già il tatuaggio o il microchip occorre presentare la documentazione già esistente, in caso contrario occorre presentarsi all'Ufficio Semplice per ritirare:
* bollettino postale di 5 €
* Microchip e relativa documentazione 
Il microchip dovrà essere applicato da un Medico Veterinario libero professionista o dipendente dell'Azienda Usl entro 30 giorni dal ritiro.
La certificazione del veterinario che attesta l'avvenuto inserimento del microchip, unitamente alla ricevuta di pagamento, dovrà essere consegnata (entro 7 giorni) all'Ufficio Anagrafe Canina, che rilascerà la 'carta di identità del cane' che dovrà accompagnare sempre l'animale.

Dove rivolgersi:
SEMPLICE - Sportello Polifunzionale 
Orari di ricevimento

Per informazioni più dettagliate e modulistica consulta le schede dei procedimenti sottoelencati:
- Iscrizione all'anagrafe canina
- Cessione di proprieta' del cane
- Rinuncia alla proprieta' del cane
- Decesso, furto, smarrimento, ritrovamento del cane o cambio residenza del proprietario

 

  L'anagrafe canina
Cos'è, a cosa serve, come si effettua l'iscrizione


Torna alla sezione dedicata ai Cani

Pubblicato il 
Aggiornato il