Nutrie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  Nutrie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Nutrie

La nutria è un mammifero roditore di grandi dimensioni originario del Sud America. È una specie semi-acquatica, notturna e serale, anche se è spesso visibile di giorno, in particolare durante i periodi più freddi. Vive in acquitrini, rive dei laghi e corsi d'acqua lenti. Costruisce piattaforme di vegetazione dove si nutre e si cura la pelliccia. Utilizza tane di altri animali come rifugio, oppure scava sistemi di cunicoli che variano da semplici tunnel a complessi di camere e passaggi che si estendono per oltre 15 metri.


Entra nel vivo il protocollo sperimentale per il controllo della nutria, siglato tra Città metropolitana di Bologna, ATC, Comuni di pianura, organizzazioni agricole, associazioni dei cacciatori e Consorzio della Bonifica Renana.
È fondamentale procedere con la fase “operativa”, per potenziare il controllo di questa specie aliena altamente invasiva, la cui presenza mette a rischio la sicurezza idraulica dei canali di pianura e risulta dannosa sia per le coltivazioni che per l’equilibrio ambientale degli habitat acquatici.

A questo scopo, tutti possono dare il loro contributo, segnalando la presenza di nutrie con una semplice telefonata o attraverso l’App CSMON-LIFE

Pubblicato il 
Aggiornato il