Parassiti e infestanti - rimedi naturali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Animali  >  Parassiti e infestanti - rimedi naturali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Parassiti e infestanti - rimedi naturali

Afidi e melata
Gli afidi o pidocchi delle piante infestano numerose piante in orti e giardini sottraendo linfa da foglie, germogli e bottoni floreali. Il danno arrecato è comunque quasi sempre di tipo estetico in quanto la suzione della linfa provoca una rallentamento dello sviluppo vegetativo, ma quasi mai la morte della pianta attaccata. La melata prodotta dagli afidi può invece imbrattare la vegetazione ma rappresenta anche una fonte di cibo alternativo al nettare dei fiori per molti insetti utili in periodi caratterizzati da scarser fioriture. Una primavera piovosa favorisce lo sviluppo della vegetazionee quindi, indirettamente, lo sviluppo delle infestazioni di afidi.
Gli afidi  possono  infestare numerose  piante  ornamentali di  ogni dimensione e forma, dalle conifere alle latifoglie, dalle rose ai tigli. Anche  le principali colture da orto (insalate, pomodori, meloni, cetrioli, ecc.)  possono essere attaccate. Le maggiori infestazioni si verificano tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, in occasione di periodi caratterizzati da piogge. 

I nostri alleati
Coccinelle, Sirfidi e Crisope predano gli afidi  e, in condizioni normali, riducono da soli le  infestazioni a livelli tali da non giustificare alcun trattamento insetticida. Le Coccinelle, in particolare, sono predatori formidabili, attivi sia da adulti che da larve. E’ importante saper riconoscere le larve di Coccinella, molto diverse dalle forme adulte ma altrettanto efficaci.

Cosa fare
Attendete l’arrivo spontaneo delle coccinelle e degli altri insetti utili sulle piante infestate. Circondatevi di numerose specie vegetali autoctone, la biodiversità favorisce la lotta naturale e consente alle coccinelle di stazionare permanentemente nel vostro giardino, passando da una pianta all’altra.

Cosa non fare
Evitate qualsiasi intervento insetticida sulle piante in fiore o in presenza di melata sulla vegetazione. L’intervento provocherebbe la morte certa di api, farfalle e di qualsiasi altro insetto utile.

Volantino informativo

Pubblicato il 
Aggiornato il