Newsletter del Comune di Casalecchio di Reno

Ultima Newsletter - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Comunicazione  >  Newsletter  >  Ultima Newsletter - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

23 aprile 2024 - ANNO XX n. 16
In primo piano

25 Aprile 2024: 79° Anniversario della Liberazione
Le celebrazioni ufficiali giovedì 25 aprile alle 11 in piazza del Monumento ai Caduti da dove partirà il corteo verso piazza Matteotti. Stasera alle 18 in Casa della Conoscenza presentazione del libro Il tabacco nel latte: storia di due famiglie nell’uragano della guerra. Dalla strage di Monte Sole (Bologna) alla liberazione di S. Prospero (Modena) con l'autore Stefano Lugli in dialogo con Metella Montanari, direttrice Istituto Storico di Modena, e Andrea Marchi, vicepresidente Comitato Regionale Onoranze ai Caduti di Monte Sole.
Giovedì 25 aprile 2024 gli uffici comunali rimarranno chiusi.

Territorio

Servizio Ferroviario Metropolitano, agevolazioni tariffarie, raddoppio delle corse tra Bologna e Pianoro, più collegamenti con Porretta 
Dal 9 giugno la prima linea passante Porretta-Pianoro (SFM1). Nuove corse e meno cambi di treno. Il Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese si evolve, aumentando l’offerta e collegando più facilmente la zona est a quella ovest della città, il capoluogo alla montagna.

Nuova Porrettana: lavori notturni via Ronzani
Fino al 15 maggio
 lavori nel tratto tra l’incrocio con via Marconi e il civico 6 (altezza Bettolino). I lavori saranno eseguiti di notte per evitare gravi disagi per la viabilità e il trasporto pubblico durante il giorno.

Info viabilità zona Unipol Arena 26 e 27 aprile
In concerto i Pinguini Tattici Nucleari. Possibili disagi alla viabilità nelle zone limitrofe. Attiva la ZTL nelle vie residenziali vicine al Palasport.

Nuovi orari estivi Punto Raccolta Weekend
Si ampliano, in via sperimentale, gli orari di apertura nel periodo estivo del punto di Raccolta Weekend. Dal 2 maggio al 30 settembre 2024 è possibile conferire i rifiuti anche il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina. L'estensione degli orari consente così ai cittadini in partenza per le vacanze di poter conferire i rifiuti accumulati per i quali non è stata possibile l'esposizione nei giorni previsti dalla raccolta Porta a Porta.

Cultura Sport Comunità

Festival Narrativo del Paesaggio: le tappe nel nostro distretto
Da marzo ad ottobre 2024 il Festival Narrativo del Paesaggio torna nel nostro distretto per raccontare le eccellenze del territorio attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche. Il cartellone di attività è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali metropolitani. A Casalecchio di Reno gli eventi in programma sono a partire da maggio.

Giornata internazione della danza - La danza che verrà
Lunedì 29 aprile dalle ore 15.00 al Teatro Laura Betti un appuntamento di confronto e riflessione, con la proiezione del docufilm Dancing Around the World, scambio, discussione e divisione in tavoli di lavoro tematici, restituzione degli esiti e dibattito finale. Appuntamenti a ingresso libero ma per i tavoli di lavoro è richiesta l’iscrizione entro il 26 aprile info@teatrocasalecchio.it. La giornata è organizzata da ATER Fondazione e altri partner, nell’ambito della rete E' BAL.

Avviso pubblico A Mente Fresca
Scade il 24 aprile 2024 l'avviso pubblico per la raccolta di proposte da inserire nel cartellone estivo "A Mente Fresca 2024" per la costruzione di una programmazione culturale da realizzarsi sul territorio comunale nel periodo dal 15 maggio al 30 settembre.

Avviso pubblico Palestra nell'Ambiente
Pubblicato l'avviso per la selezione dei progetti partecipanti al programma di attività motoria "Palestra nell'Ambiente" edizione 2024. Scadenza 13 maggio 2024.

22^ Edizione Olimpiadi dei Castelli
Torna dal 25 aprile al 27 maggio 2024 la manifestazione di promozione dell’educazione sportiva e del fair play per bambini e ragazzi dei Comuni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia. A Casalecchio di Reno appuntamento l'11 maggio con il torneo di basket.

Festival Mente Locale: aperte le candidature
Aperte fino al 30 aprile 2024 le candidature per l'XI edizione del concorso internazionale di cinema documentario "Mente Locale - Visioni sul territorio", che celebra il racconto dei luoghi.

Scuola Welfare

Graduatorie provvisorie Nidi d'Infanzia
Pubblicate le graduatorie provvisorie per l'accesso ai Nidi d'Infanzia per l'Anno Educativo 2024/2025.

Luglio al nido 2024
Attività estive presso i nidi d’infanzia rivolte a bambini/e iscritti/e nell’anno educativo 2023/2024. Domande online dal 23 aprile al 3 maggio 2024.

Centri estivi 2024
Aperte le iscrizioni per i centri estivi comunali.
Confermati dalla Regione Emilia-Romagna i contributi per le famiglie.

Amministrazione Informa

Riaccensione riscaldamento
Viste le basse temperature, è possibile riaccendere i riscaldamenti fino a domenica 28 aprile inclusa.

Elezioni 2024
- Apertura straordinaria Sportello elettorale: per la sola emissione di certificati di iscrizione alle liste elettorali, dal 27 aprile all'11 maggio 2024
Cittadini UE - Informazioni per votare alle Comunali: entro il 30 aprile 2024 i cittadini di uno Stato dell’Unione europea (diverso dall'Italia), residenti a Casalecchio di Reno - per votare alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno 2024 - possono fare richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte compilando l'apposito modulo online
Voto assistito, a domicilio e in struttura: modalità di fare domanda online, certificazioni AUSL, scadenze
Comunicazione o Domanda per propaganda elettorale: richiedere autorizzazioni occupazione suolo pubblico con banchetti o gazebo, comizi o riunioni in luogo pubblico, volantinaggio o pubblicità fonica, richiesta sale e spazi

Candidature eventi suolo pubblico 2° semestre
Il 30 aprile 2024 scade il termine per la presentazione delle candidature degli eventi da realizzarsi su suolo pubblico nel Comune di Casalecchio di Reno dal 1 luglio al 31 dicembre 2024.

Bandi di gara e Bandi di concorso e mobilità
Visita le sezioni del sito dell'Unione Reno Lavino Samoggia con le Gare in corso e con le Selezioni in corso.

Appuntamenti in agenda

Martedì 23 aprile 2024
Seduta del Consiglio Comunale
Conversazioni pedagogiche - Schermi e bambino/a: come, dove, quando e perchè
25 Aprile - Il tabacco nel latte

Mercoledì 24 aprile 2024
Caregiver Day 2024 - Calendario creativo per prendermi cura di te

Giovedì 25 aprile 2024
25 Aprile - Cerimonia di Commemorazione

Sabato 27 aprile 2024
Piazza in Arte... aspettando Equilibri Festival

Domenica 28 aprile 2024
Laboratorio di ceramica per bambine/i - Notte o Giorno?
Talent for Dance

Lunedì 29 aprile 2024
Giornata internazione della danza - La danza che verrà

Martedì 30 aprile 2024
Parla con me

I prossimi appuntamenti:
I corsi e gli eventi di Pane e Internet
- 2 maggio: Podcast e audiolibri
- 7 maggio: Corso di alfabetizzazione al PC - Base - Corso di alfabetizzazione Smartphone - Base Digitale e Lavoro - Informarsi Online - Comprare (e vendere) online


Se non l'hai ancora fatto, ISCRIVITI alla newsletter del Comune di Casalecchio di Reno!

Pubblicato il 
Aggiornato il