Tariffe e agevolazioni Nidi d'Infanzia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  Servizi per l'Infanzia 0/3  >  Tariffe e agevolazioni Nidi d'Infanzia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Tariffe, AGEVOLAZIONI e servizi a richiesta Nidi d'infanzia

Tariffe

Le tariffe del servizio di nido d’infanzia sono determinate e corrisposte all’Amministrazione comunale.
Si ricorda, come previsto dal Regolamento comunale sui Servizi per l’infanzia, che per l’accesso e per la frequenza al nido e agli altri servizi per l’infanzia le famiglie dovranno essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici ed educativi di competenza comunale.
Le tariffe sono mensili e forfettarie, indipendentemente dai giorni di effettiva presenza. È prevista una riduzione calcolata sulla base delle assenze verificatesi nel corso dell’anno educativo nella retta relativa al mese di giugno.


Agevolazioni

A chi sono destinate

Le agevolazioni tariffarie in base all'I.S.E.E. e le riduzioni individuali sono destinate a bambine/i residenti a Casalecchio di Reno insieme ad almeno un genitore o esercente la potestà genitoriale.

Utenti con ISEE fino a 33.500 euro

Gli utenti con ISEE fino a 33.500 euro hanno diritto alla tariffa agevolata
Non è più necessario presentare richiesta di retta agevolata in quanto il Servizio educativo, scolastico e sociale provvede ad acquisire le attestazioni ISEE in corso di validità direttamente dal sito INPS se presenti sullo stesso entro il 30 settembre 2023.

In caso di:

  • attestazione ISEE compilata successivamente al 30/09/2023;
  • intervenute modifiche del nucleo familiare conseguenti ad esempio a separazione legale, perdita del coniuge o nascita di figli;
  • compilazione di un “ISEE corrente” ai sensi dell’art. 9 del DPCM n. 159/2013

le famiglie dovranno inviare richiesta di ricalcolo della retta mensile attribuita all’indirizzo scuola@comune.casalecchio.bo.it 

ISEE corrente

Qualora venga presentata, o sia presente sul sito INPS, un'attestazione "ISEE corrente" la stessa avrà validità fino al 31 dicembre 2023. Dopo tale data l'ISEE corrente dovrà essere ripresentata sulla base di una nuova dichiarazione ISEE e avrà valore fino al termine dell’anno educativo. 
Diversamente si applicherà la tariffa sulla base dell'ISEE già presentata.

Utenti privi di attestazione ISEE o con ISEE superiore a 33.500 euro

Agli utenti privi di attestazione ISEE o con ISEE superiore ad € 33.500,00 sarà attribuita d’ufficio la tariffa massima.
Per le famiglie che non presenteranno, entro il 31 dicembre 2023 alcuna attestazione ISEE, verrà applicata per tutto l’anno educativo 2023/2024 la tariffa massima agevolata.

Presentazione domande per bambini disabili certificati

Esclusivamente in caso di bambini disabili certificati occorre presentare la domanda di agevolazione in modalità online con credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) a garanzia dell’identità digitale personale. 
È possibile accedere alla domanda online attraverso la pagina di autenticazione Federa.

Per l’anno educativo 2023/2024 le domande si possono presentare dal 6 luglio al 30 settembre 2023.

  • Per le domande presentate entro il 30 settembre 2023 la riduzione individuale per disabilità avrà decorrenza dall’inizio dell’anno educativo
  • Per le domande presentate dal 1° ottobre 2023 al 30 aprile 2024 la riduzione spettante decorrerà dal mese di presentazione della richiesta.

Attraverso l’icona Gestione utente è possibile modificare password, indirizzo email e inviare comunicazioni al Servizio educativo e scolastico comunale.
Solo per coloro che non fossero in possesso di un indirizzo di posta elettronica, è possibile presentare la domanda presso SEMPLICE Sportello Polifunzionale, nei giorni e orari di apertura.


FSE Plus - Riduzione tariffe Nidi

Attraverso la Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l’accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l'anno educativo 2023/2024 di cui alla DGR 1706/2023, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse per agevolare e sostenere l’abbattimento delle rette per gli asili nido
Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce all’azione interamente finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 che prevede l’abbattimento delle rette, in continuità con la misura Al Nido con la Regione, per tutte le famiglie residenti nella Regione Emilia-Romagna in possesso di un ISEE valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a € 26.000,00.


Servizi a richiesta

Servizio di orario anticipato 7.30-8.30

Il servizio di orario anticipato dalle ore 7.30 alle ore 8.30, presente in tutti i nidi comunali e convenzionati, è gratuito e può essere richiesto esclusivamente dalle famiglie che, per comprovati motivi lavorativi, ne facciano richiesta.
Il servizio di orario anticipato deve essere richiesto per ciascun anno educativo. 

Servizio di orario posticipato

Il servizio di orario posticipato prevede la frequenza riservata ai bambini che hanno compiuto i 12 mesi di età. Il servizio è a pagamento.
Presso i nidi Zebri (presso ex Piccole Magie), Don Fornasini e Pan di Zenzero il servizio è offerto dalle ore 16.30 alle ore 17.30 e sarà svolto dal personale comunale. 
Presso i nidi Balenido e Vighi il servizio è offerto dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e sarà gestito direttamente dal personale presente nel nido stesso. 
Presso il nido Meridiana il servizio è affidato al gestore il quale fornirà tutte le informazioni relative al servizio unitamente alla modulistica per l’iscrizione e il pagamento.
Il servizio di orario posticipato deve essere richiesto per ciascun anno educativo. 

Modalità di richiesta del servizio di orario anticipato e/o posticipato

La domanda per il servizio di orario anticipato e/o per il servizio di orario posticipato va compilata in modalità online con credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) a garanzia dell’identità digitale personale. 

È possibile accedere alla domanda online attraverso la pagina di autenticazione Federa.

Per l’anno educativo 2023/2024 le domande si possono presentare dal 6 luglio al 31 agosto 2023. Dopo tale data i servizi verranno concessi solo in caso di disponibilità di posti.

Pubblicato il 
Aggiornato il