BACC - Bottega Arte Ceramica Casalecchio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Turismo  >  Itinerari turistici  >  BACC - Bottega Arte Ceramica Casalecchio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

BACC ETS - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio

La BACC ETS - Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio è un'associazione culturale senza fini di lucro - ricostituitasi nel 2021 per mettersi in regola con le nuove normative legate al mondo dell’associazionismo - ma è presente sul territorio ormai da diversi anni.

L’Associazione organizza corsi di manipolazione e decorazione dell’argilla a costi contenuti per adulti e bambini, sia continuativi, con cadenza settimanale, sia tematici, nei fine settimana.

Particolarmente apprezzate le Domeniche Ceramiche dedicate ai bambini, ma anche i Sabati Ceramici frequentati da mamme e papà.

M’Arte Dì (e giovedì) Ceramici: tutti i martedì del mese si tengono corsi di manipolazione e decorazione dell’argilla condotti in diverse fasce orarie. Sono previsti corsi per principianti, di perfezionamento e corsi avanzati. Il corso serale è invece di giovedì.

In collaborazione con ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo, due domeniche al mese la BACC ospita il progetto Autism Sunday, dedicato a giovani ragazzi affetti da autismo. Al centro del progetto la socializzazione, la condivisione e la creazione di manufatti ceramici.

In collaborazione con il servizio comunale LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie e Adolescenza, propone visite guidate gratuite del laboratorio alle classi della scuola dell’infanzia e primaria. Per bambine e bambini è un'opportunità per apprendere come l’argilla si trasformi e assuma forma ceramica e per scoprire le varie fasi operative che identificano e caratterizzano un laboratorio artigianale tradizionale. Un’esperienza teorico-pratica giudicata interessante e costruttiva da insegnanti e alunni che hanno avuto modo di sperimentarla.

In occasione della Festa di San Martino e in collaborazione con ASCOM e Casalecchio Insieme Proloco, dal 2014 la BACC organizza una Mostra Ceramica itinerante a Tema. Si tratta dell’esposizione di manufatti, realizzati da maestri ed allievi della Bottega, in visione all’interno delle vetrine illuminate dei negozi di Casalecchio di Reno. Obiettivo condiviso: promuovere sul territorio l’attività artistica ed artigianale.

La BACC offre a Scuole e Privati il servizio di cottura dei manufatti realizzati a prezzi calmierati rispetto alle quote di mercato.

L’Associazione è disponibile a collaborazioni esterne e allo sviluppo di progetti, nel territorio e sul territorio, che rientrino e coincidano con le finalità statutarie.

Foto 1 - Corso di Ceramica per Adulti
Foto 2 - Corso di Ceramica per Adolescenti
Foto 3 - Corso di Ceramica per Allievi con autismo
Foto 4 - Corso di Ceramica per Bambini
Foto 5 - La ceramista Silvia Elmi
Foto 6 - Mani al lavoro


BACC ETS Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio
Zona Don Gnocchi - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
333/9607105 - bacc.ets@gmail.com
Pagina Facebook: BACC Bottega Arte Ceramica Casalecchio

Prossimi eventi in programma

Pubblicato il 
Aggiornato il