Le collaborazioni di LInFA - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Le collaborazioni di LInFA - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

le collaborazioni di linfa

LInFA collabora alla promozione di diverse iniziative di sensibilizzazione ed educazione che vengono promosse sul territorio e nelle scuole su temi e buone prassi che riguardano diversi ambiti: legalità, educazione civica e cittadinanza, ambiente, solidarietà, sostegno educativo.
 

  • Azzardo: se questo è un gioco... 
    Per contrastare  il rischio ludopatia sin dall'adolescenza, con un progetto innovativo a livello metropolitano avviato dall'Azienda USL di Bologna, si è costituita una rete tra Comune di Casalecchio di Reno, ASC InSieme e LInFA che coinvolge tre istituti superiori del nostro territorio e uno di Sasso Marconi.
    Sin dalla prima edizione (anno 2015/16) hanno aderito diverse classi prime, seconde, terze delle scuole, attraverso diverse attività: interventi formativi per i docenti, percorsi di “educazione tra pari”, ecc.
    Fra di essi anche la conferenza-spettacolo Fate il nostro gioco, che è anche la campagna di informazione sulla matematica del gioco d’azzardo ideata dal matematico Paolo Canova e dal fisico Diego Rizzuto che svela le regole, i piccoli segreti e le grandi verità dietro al fenomeno del gioco d'azzardo in Italia.
    Scheda progetto Azzardo: se questo è un gioco...
    Locandina conferenza-spettacolo Fate il nostro gioco
    FAQ sul gioco d'azzardo
    Video La classifica delle probabilità   


     
  • Progetto “Il Sole a scuola
    Un progetto realizzato con la collaborazione di: Emporio Solidale il Sole Reno Lavino Samoggia Onlus, Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico provinciale di Bologna, I.T.C.S. G. Salvemini, IPSAR L. Veronelli, IIS A. Serpieri, Liceo Leonardo Da Vinci, Unione Reno Lavino Samoggia e Comune di Casalecchio di Reno.
    L’obiettivo del progetto è quello di creare buone pratiche di collaborazione tra Emporio ed Istituti scolastici che possano essere replicate in contesti simili. L’esperienza, grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento attivati con le scuole, ha permesso di realizzare molteplici attività: recupero e trasformazione di alimenti, collaborazioni per la gestione dei canali social dell’Emporio, realizzazione di un ricettario, ecc. L’indirizzo turistico dell’Istituto Salvemini ha inoltre realizzato dei percorsi turistici per valorizzare il territorio e accogliere i nuovi residenti.
    A partire dall'a.s. 2021/22 all'interno del progetto sono state inserite anche alcune attività  della ludoteca "Il Sole" (ubicata di fianco all'Emporio) che ha coinvolto gli istituti superiori del territorio per la realizzazione di laboratori da parte di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di II grado rivolte ai piccoli che frequentano la ludoteca.

    Sintesi attività con le scuole


     
  • Progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica
    Un progetto che intende sensibilizzare sulle tematiche del cambiamento climatico.
    L’iniziativa, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Onlus), ha carattere nazionale e coinvolge diverse ONG e Comuni italiani: per il nostro territorio l’ONG di riferimento è il CEFA e i Comuni coinvolti con le rispettive scuole sono Casalecchio di Reno e Valsamoggia.
    Le attività, del tutto gratuite per gli Istituti scolastici e per gli Enti, sono iniziate a settembre 2022 e sono proseguite con la formazione per i docenti e gli operatori degli Enti Locali tra marzo e aprile del 2023, per concludersi poi nell’agosto 2024.
    Il progetto prevede l’avvio di un processo per la creazione di un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale, con l’obiettivo di sviluppare pratiche di alta qualità in termini di sostenibilità ambientale e mira soprattutto ad un coinvolgimento degli studenti e a proporre attività sui territori per accrescere conoscenza e sensibilizzazione sui temi legati all’ecologia e al contrasto ai cambiamenti climatici. Oltre alle azioni formative in presenza e on line per operatori dell’Ente Locale, per insegnanti e studenti, è prevista una mostra immersiva ed esperienziale assolutamente innovativa aperta alla cittadinanza e a tutte le altre scuole, con la creazione di una piattaforma di scambio a livello nazionale. La realizzazione del progetto prevede inoltre l’utilizzo di strumenti esaminati da un comitato scientifico composto da 5 docenti delle università di Roma (Sapienza), Padova e Bologna.

    Le scuole di Casalecchio che hanno aderito e iscritto docenti nei corsi di formazione sono le seguenti (tra parentesi il numero di docenti per scuola):
    •         Istituto Salvemini (4)
    •         IC Centro Marconi (1)
    •         IC Croce (1)
    •         IC Ceretolo (2)
    A cui si aggiungeranno alcuni docenti che non partecipano alla formazione.
    Inoltre, nell’ambito del distretto Reno Lavino Samoggia:
    •         IC Bazzano Monteveglio (2)
    •         IC Crespellano (1)
    •         IC Castello di Serravalle (1)
    Le classi complessivamente coinvolte sono quindi una ventina

    Tra i mesi di febbraio e marzo 2024 è previsto a Casalecchio di Reno l’allestimento della mostra sui temi della sostenibilità e dell’educazione ambientale e contrasto alle crisi climatiche, principalmente rivolta alle scuole secondarie di I e II grado del territorio di Casalecchio e Valsamoggia, che prevede una metodologia innovativa per i fruitori (“percorso immersivo”).
    Oltre alla formazione di docenti e operatori degli Enti, studenti e studentesse saranno coinvolti in due attività specifiche, i quiz-duello e gli eco incarichi
    I primi sono una metodologia di gaming online e permettono agli studenti che partecipano di conoscere alcuni punti tematici di problematiche più complesse, rispondendo alle domande in una sfida (online) con altri studenti. Sono fruibili in modo asincrono e quindi le classi e i docenti possono programmarsi come meglio credono.
    I secondi prevedono la realizzazione di elaborati frutto di attività di ricerca scolastica, realizzazione di immagini, contributi personali che andranno caricati sulla piattaforma del progetto; ogni eco incarico partecipa ad una sorta di concorso nazionale, con premiazione a Roma il prossimo anno e rappresenta uno degli stimoli creati dal progetto per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e del contrasto alle crisi climatiche studenti e opinione pubblica.
    Il concorso nazionale sugli eco-incarichi per studenti/scuole è un’iniziativa che prevede un premio finale in denaro, e propone di sviluppare una serie di attività (gli eco-incarichi appunto) che avranno come output un concreto strumento di comunicazione realizzato dagli studenti stessi.
    Gli argomenti oggetto degli eco-incarichi sono calendarizzati su tutto l’anno scolastico e i docenti saranno liberi di proporre quelli che ritengono più interessanti e utili (per esempio temi come “Cucinare per riciclare” oppure “Ricicla l’addobbo” o altri sui diritti e sul territorio) che avranno scadenze periodiche.
    Le scuole del territorio che aderiscono a questa opportunità potranno essere aiutati dai formatori selezionati e formati dal progetto, che agiranno nelle scuole del territorio e che accompagneranno gli studenti anche nella mostra di febbraio-marzo 2024.

    Scheda progetto  -  Il percorso formativo


     
  • Le iniziative con la Cooperativa Alveare
    Gli ultimi anni hanno visto consolidarsi la collaborazione tra LInFA e la cooperativa sociale Alveare, presente anche a Casalecchio con una sua sede operativa in via de’ Carracci 18 attiva da settembre 2019. Tra le sue attività ricordiamo: 
    - doposcuola Alveare: affiancamento di ragazze/i delle scuole primarie e secondarie inferiori nello svolgimento dei compiti da parte di educatori professionisti, attraverso attività di gioco utili alla socializzazione; 
    - DSA L’APE (Laboratorio di Apprendimento Personalizzato): rivolto a bambine/i e ragazze/i di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con difficoltà di apprendimento che, partendo dalle proprie abilità, vengono affiancati operatori esperti e con l’aiuto di strumenti informatici possono imparare ad imparare anche attraverso percorsi di potenziamento personalizzati;
    - altri servizi educativi: ripetizioni e supporto allo studio con percorsi di tutoraggio, percorsi psicologici e psicoterapeutici per adulti e bambine/i, valutazioni diagnostiche e di intervento per DSA.
    Grazie alle professioniste di Alveare, che hanno messo a disposizione le loro competenze, è stato possibile realizzare numerosi cicli di incontri rivolti a insegnanti e genitori su diversi temi educativi per continuare a sostenere e accompagnare le famiglie e le scuole del territorio: il sostegno ai compiti, le strategie di supporto ai DSA, le tematiche legate all’adolescenza, soprattutto alla luce dei vissuti legati alla pandemia (ritiro degli adolescenti, uso delle nuove tecnologie, disagi e comportamenti,...). La finalità è quella di creare occasioni di confronto, collaborazione e approfondimento sui tanti temi educativi emergenti nel nostro presente, offrire dei momenti di scambio di esperienze sul “fare educazione”, mettere in discussione modalità relazionali per imparare ad affrontare i grandi cambiamenti che viviamo e trovare insieme nuove modalità di approccio alle difficoltà educative dei nostri tempi. 

    Alveare a Casalecchio - Laboratorio L' APE


     
  • Siamo nati per camminare
    'Siamo nati per camminare' è una campagna promossa ogni anno e coordinata dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna. E’ rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.
    Nata nel 2010, l’iniziativa insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. Ogni anno cambia il focus tematico specifico: dai vantaggi per la salute a quelli ambientali, dalla rigenerazione urbana alla riduzione del traffico, dalla socialità alla conoscenza del territorio.
    Sul sito di riferimento è possibile trovare una serie di pubblicazioni delle passate edizioni con idee e spunti per le scuole.
     
Pubblicato il 
Aggiornato il