ERP - Edilizia Residenziale Pubblica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Welfare e servizi sociali  >  Ufficio Casa  >  ERP - Edilizia Residenziale Pubblica - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

ERP - Edilizia Residenziale Pubblica

Bando integrativo per l'aggiornamento della graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ERP 2-2023

In attuazione del Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, approvato dal Consiglio Comunale di Casalecchio di Reno con Deliberazione n. 27 del 28/04/2022, si provvede alla emanazione del Bando Pubblico integrativo per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, approvato con Determina Acer n. 23483 del 21/09/2023.

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 27 ottobre 2023

Requisiti di partecipazione

I requisiti di partecipazione sono riportati nel Bando al punto 1

Come presentare la domanda

  • Online: direttamente attraverso il Portale servizi on-line del sito di ACER Bologna, previo accredito autorizzato gratuito al sistema SPID di livello 2.
  • Assistenza alla compilazione con ACER: telefonare all'ufficio di ACER per prenotare un appuntamento (lunedì ore 9.30-11.30; giovedì ore 9.30-11.30 e 15.00-17.00) al numero 051/292830. L’aiuto alla compilazione della domanda verrà poi effettuato presso la sede del Comune di Casalecchio di Reno (via dei Mille, 9).

Materiali disponibili


Bando pubblico assegnazione alloggi ERP

In attuazione del Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, approvato dal Consiglio Comunale di Casalecchio di Reno con Deliberazione n. 27 del 28/04/2022, si provvede alla emanazione di un Bando Pubblico per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, approvato con Determina Acer n. 13951 del 26/05/2022.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59 di venerdì 29 luglio 2022

Importante

Si ricorda che tutti coloro i quali intendono concorrere al Bando Pubblico per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica dovranno necessariamente presentare una nuova domanda, in quanto le domande presenti fino ad oggi nella precedente graduatoria ERP del Comune di Casalecchio di Reno non saranno più valide.

Requisiti per la partecipazione

Consultare il punto 1 del bando pubblico.

Come presentare la domanda

  • Online (senza moduli cartacei): direttamente attraverso il Portale servizi on-line del sito di ACER Bologna, previo accredito autorizzato gratuito al sistema SPID di livello 2.
  • Assistenza alla compilazione con ACER: telefonare all'ufficio di ACER per prenotare un appuntamento (lunedì ore 9.30-11.30; giovedì ore 9.30-11.30 e 15.00-17.00) al numero 051/292830. L’aiuto alla compilazione della domanda verrà poi effettuato presso la sede del Comune di Casalecchio di Reno (via dei Mille, 9).

In ogni caso, per la presentazione della domanda si deve essere dotati di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) o, in alternativa, di una casella di posta elettronica ordinaria. È cura e responsabilità dei richiedenti comunicare ogni variazione dell’indirizzo di Posta Elettronica all'indirizzo email bandicasalecchio@acerbologna.it.

Formazione e pubblicazione graduatoria provvisoria e definitiva

Scaduto il temine di presentazione delle domande si procede alla formazione della Graduatoria Provvisoria, sulla base delle dichiarazioni rese dall’interessato sulla domanda in autocertificazione. In calce alla Graduatoria saranno, inoltre, elencate le domande dichiarate inammissibili con le relative motivazioni. La Graduatoria Provvisoria, con indicazione del punteggio conseguito da ciascun concorrente, nonché dei modi e dei termini per la procedura di ricorso, è pubblicata, per un periodo di 15 consecutivi, all’Albo Pretorio on line del Comune di Casalecchio di Reno, nonché sul sito di ACER Bologna. Entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della Graduatoria Provvisoria, gli interessati possono presentare ricorso alla Commissione Tecnica Casa, che nei 30 giorni successivi, esamina i ricorsi. Esaurito l’esame dei ricorsi, viene redatta la Graduatoria definitiva che una volta approvata costituisce sostituisce a tutti gli effetti la graduatoria precedente.

Aggiornamento della graduatoria

Le Graduatorie definitive conseguenti ai Bandi generali sono aggiornate di norma annualmente mediante Bandi di concorso integrativi, indetti con le modalità del Bando Generale indicate all’art. 2 del Regolamento, a cui possono partecipare sia nuovi richiedenti, sia coloro i quali, già collocati in graduatoria, abbiano interesse a far valere condizioni diverse.

Controlli per la definizione della graduatoria e per l'assegnazione dell'alloggio

I requisiti soggettivi per la presentazione della domanda e le condizioni di punteggio attribuite per la formazione della graduatoria dovranno essere confermate in sede di verifica ai fini dell’assegnazione. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, fatte salve le procedure penali conseguenti l’accertamento di dichiarazioni false, la domanda che contiene tali estremi, comprese situazioni di omissioni, viene esclusa dalla Graduatoria. Possono inoltre essere espletati in ogni momento accertamenti volti a verificare la sussistenza e la permanenza dei requisiti e delle condizioni oggettive e soggettive dichiarate nella domanda.

Materiali disponibili

Materiali relativi al bando 2019


Bando mobilità (cambio alloggio ERP) all'interno del territorio comunale

Scadenza

Ore 14.00 del 12 maggio 2023

Materiali disponibili

Sul sito di Acer Bologna sono disponibili:

  • Bando
  • Modulistica
  • Esiti:
    1. Determina di approvazione graduatoria
    2. Graduatoria ammessi ed esclusi

Mobilità intercomunale edilizia residenziale pubblica

Attività sospesa in attesa di coordinamento metropolitano sulle politiche abitative.

Pubblicato il 
Aggiornato il