Pulizia della città - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Ambiente  >  Pulizia della città - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Pulizia della città

Raccolta dei rifiuti

Spazzamento strade, marciapiedi e altre aree
Sul territorio comunale lo spazzamento viene gestito da HERA Spa, che per effettuare il servizio si può avvalere di aziende specializzate.
Lo spazzamento può essere manuale o meccanizzato.
L'utilizzo dei motoventilatori è consentito in sede di preparazione dello spazzamento meccanizzato, in particolare nel periodo di caduta foglie ed infiorescenze. Tale metodologia è applicata al fine di non attuare settimanali divieti di sosta che determinano disagi nei cittadini, in un territorio altamente antropizzato come Casalecchio di Reno.  
Lo spazzamento riguarda sia aree pubbliche sia aree private a uso pubblico, prevede la suddivisione del territorio comunale in 12 zone e comprende lo svuotamento dei cestini portarifiuti e la pulizia delle bocche di lupo. La pulizia delle caditoie e delle fognature è a carico di HERA Spa.

I percorsi di spazzamento, che vengono svolti o con sistemi meccanizzati o con sistemi manuali, sono periodicamente aggiornati e modificati in ragione, della stagione (presenza o meno di strade con alberature di caducifoglie o infiorescenze), della presenza di cantieri stradali e/o dalla concomitanza con Feste di strada e/o Manifestazioni. 

Per segnalazioni in merito allo spazzamento della città è possibile contattare il numero verde Hera 800.999500, oppure utilizzare la app Il Rifiutologo che consente di inviare segnalazioni geolocalizzate con fotografie. 

Pubblicato il 
Aggiornato il