Proposte educative e materiali disponibili online - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Servizi educativi e scolastici  >  LInFA - Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza  >  Clicca con LInFA  >  Proposte educative e materiali disponibili online - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Proposte educative e materiali disponibili online

Informafamiglie
Il sito "Informafamiglie" della Regione Emilia-Romagna raccoglie informazioni sui servizi alle famiglie dai territori, oltre a proposte e attività per condividere il tempo con i propri bambini.

Artonauti
È il sito del progetto che, attraverso l’utilizzo di album illustrati, figurine e altri materiali a disposizione anche per le scuole, avvicina i bambini all’arte e agli artisti più famosi.

Bambini e Genitori
La rivista "Bambini e Genitori" mette a disposizione sul proprio sito una serie di consigli e articoli di esperti per il sostegno dei genitori e numerose attività per i bambini da realizzare a casa insieme.

Benvenuti Abc
Dizionario illustrato online composto da più di 200 parole di uso comune in italiano accompagnate da simpatiche animazioni, dalla traduzione in inglese e arabo e dall'audio della pronuncia nelle diverse lingue.

Casa editrice Il Castoro
Propone due percorsi di gioco elaborati da Emanuela Bussolati, architetto e prolifica autrice e illustratrice di libri per bambini. Esperienze e attività pratiche da condividere tra grandi e piccoli, di creazione, costruzione e gioco.

Classic for kids
Piattaforma educativa progettata per avvicinare i bambini al mondo della musica classica e far conoscere loro i più importanti compositori.

Cose per crescere
Questo sito raccoglie video e tutorial per lavoretti creativi (origami, oggetti da modellare...), disegni da colorare, rubriche a tema.

De Agostini Live
Il portale propone un gioco di geolocalizzazione  che, da un lato aiuterà a “mappare” capoluoghi d’Italia e capitali Europee, dall’altro offrirà documenti scaricabili utili per la didattica a distanza.

Edizioni La Meridiana
Il sito mette a disposizione proposte formative, articoli, bibliografie, progetti rivolti a docenti, genitori, assistenti sociali per confrontarsi, apprendere, sperimentare, approfondire.

Elior
L'azienda di ristorazione Elior sul proprio sito mette a disposizione ricette, consigli e attività per trascorrere meglio il tempo in casa e in famiglia, con una particolare attenzione ai più piccoli.

Energicamente
Percorso educativo digitale sulla sostenibilità ambientale per sensibilizzare alle tematiche degli "Obiettivi di Sviluppo Sostenibile" dell’Agenda 2030. Al suo interno materiali e idee per insegnanti, genitori e bambine/i.

Eni scuola
Il sito di "Eni scuola" informa sui temi dell'energia e dell'ambiente attraverso notizie, approfondimenti, esperimenti, video, giochi e percorsi didattici. Coinvolge inoltre le classi nella creazione di lezioni digitali sull'arte, materie scientifiche e per l'apprendimento delle lingue.

Flatopolis
Isadora Bucciarelli, scenografa e modellista, ha creato il sito “Flatopolis” per costruire una città di carta a tre dimensioni stampando, ritagliando e incollando i paper toys.

Fondazione Ragghianti
Il sito della Fondazione Ragghianti vuole avvicinare bambini e bambine all'arte del '900 attraverso laboratori virtuali e tutorial per realizzare copie di opere famose.

Giardini Bambini
Un sito di condivisione e confronto sulle tematiche legate alla progettazione di giardini educativi e spazi all'aperto rivolti a bambini e bambine, che pone al centro il gioco del bambino, le esperienze significative, attraverso le documentazioni educative che qui saranno condivise e disponibili gratuitamente.

Giovani Genitori
Un sito web e una rivista per le famiglie, che accompagna i genitori dalla nascita all’adolescenza con articoli e rubriche di approfondimento su diverse tematiche: gravidanza, alimentazione, salute, viaggi, letture, tempo libero.

Gruppo Hera - area famiglie /  Gruppo Hera - area insegnanti
Il Gruppo Hera sul proprio sito mette a disposizione per scuole e famiglie laboratori di riciclo creativo, ecogiochi, letture green, ecoricette e tante altre attività ambientali.
Ha deciso inoltre di ri-adattare il progetto di educazione ambientale e divulgazione scientifica “Un pozzo di scienza”, pubblicando una ricca offerta di materiali interattivi, come esperimenti e presentazioni, ma anche documenti e spunti, semplicemente da consultare o scaricare.

HOMEMADEMAMMA – idee per crescere creativamente
Un sito che raccoglie attività prescolastiche, giochi fai da te, materiali da stampare, contenuti didattici per scuole dell’infanzia e primarie

In casa con Munari
Sito per accedere, in forma gratuita e solidale, a informazioni e stimoli che potranno aiutare a vivere diversamente la casa: le proposte, utili a sviluppare il talento creativo, sono realizzate unicamente con ciò che è possibile reperire all’interno di un’abitazione e mettono a disposizione video-letture, filmati e pdf da scaricare per attività di laboratorio, esercizi ludici, osservazioni creative della natura.

Kids go green #Iorestoacasa
Questo sito mette a disposizione un catalogo di percorsi tematici educativi, ad accesso libero per tutti i bambini, le famiglie e gli insegnanti interessati: proposte per immaginare di viaggiare nel tempo e nello spazio, per partecipare ad una spedizione geografica nelle regioni d'Italia, viaggiare nel tempo tra antiche civiltà, incontrare i grandi scienziati della storia e seguire i suggerimenti per fare degli esperimenti scientifici a casa.

Kiwee
Questo sito offre risorse creative e stampabili per bambini e genitori, disponibili gratuitamente (giochi e attività da svolgere con i propri bambini in famiglia).

La nave di Clo
Sito ricchissimo di suggerimenti e segnalazioni, contenuti che riguardano fiabe, giochi, app, percorsi didattici e idee creative.

La pappa dolce
Blog sui temi di pedagogia, didattica, arte e manualità per l'educazione familiare, ricco di numerose attività, giochi e proposte didattiche da svolgere con i bambini.

Le idee di Mari
Questo sito si rivolge ai più piccoli con l'obiettivo di potenziare l'apprendimento dei bambini della scuola primaria e dell'infanzia attraverso diverse attività didattiche, il gioco, la creatività e la tecnologia.

Maestra e Mamma - parliamo di figli, scuola e dintorni
Sito con materiali didattici e ludici da scaricare.

Mamamo
Portale dedicato all’educazione digitale di bambini, ragazzi e adulti. Recensioni di app, ebook, videogiochi, canali video, libri, film e serie TV e notizie e articoli su media education e tecnologia under 13.

Minibombo
La casa editrice “Minibombo” ha creato una sezione del suo sito in cui associa ad ogni titolo spunti pratici per prolungare l’esperienza di lettura con giochi didattici. Meglio però aver già letto il libro!

Nuove Generazioni
La cooperativa “Nuove Generazioni” di Casalecchio di Reno propone sul suo sito laboratori e attività per bambini e letture animate per i più piccoli.

Orto botanico dell'Università di Padova
Questo sito ogni settimana propone ai più piccoli attività, quiz interattivi, laboratori e giochi da svolgere in casa ma anche fuori.

Parole O_stili
L’associazione “Parole O_stili” ha come obiettivo responsabilizzare ed educare gli utenti della rete a scegliere forme di comunicazione non ostile.
Sul suo sito mette a disposizione materiali e schede didattiche per gli insegnanti, ma anche quaderni e video dedicati a bambini e ragazzi sui temi dell’educazione digitale (cyber bullismo, fake news, uso del primo cellulare).

Percorsi di Pace
Il sito del "Gruppo Formazione" dell'associazione Percorsi di Pace, composto da ex insegnanti e volontari, raccoglie esperienze, materiali e sussidi didattici.

Pianeta Bambini
Portale che raccoglie varie risorse per stimolare bambine e bambini: schede didattiche, disegni, filastrocche, enigmistica, lavoretti manuali.

Piccoli Archeologi
Questo sito permette ai bambini di orientarsi tra scavi, fossili e reperti di antiche civiltà.
5 giochi per indovinare la tipologia di un fossile, con l’ausilio di 9 audioguide da associare alle immagini disponibili sul sito, o la tipologia e l’utilizzo di un reperto, attraverso quesiti a risposta multipla. Non manca una caccia al tesoro, corredata da una audioguida che illustra all’utente il tesoro villanoviano, la storia e gli usi e costumi di una civiltà. 

Senza scuola
Il blog “Senza scuola” del Movimento Cooperazione Educativa Nazionale raccoglie molte proposte di insegnanti, educatrici/educatori che operano nei servizi e nelle scuole.

Tuttoscuola
Questo sito raccoglie numerosi articoli e informazioni sul mondo della scuola e dell’educazione rivolti a insegnanti, genitori e studenti.

UHU
Il sito dell'azienda produttrice della colla UHU raccoglie idee per lavoretti creativi e divertenti per bambini di tutte le età: disegni da colorare, tutorial per decorare e creare da soli o con mamma e papà. Propone inoltre una sezione dedicata alle scuole e la raccolta di blog creativi.

Uppa – Un pediatra per amico
Una rivista per i genitori curata da pediatri, pedagogisti, psicologi e professionisti che offre anche on line approfondimenti sui temi legati all’infanzia: nascita, medicina, educazione, alimentazione, psicologia.

Pubblicato il 
Aggiornato il