1928 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1928 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1928


6 maggio – Festa degli alberi

L’origine di una Festa degli alberi, intesa come complesso di riti e cerimonie religiose di devozione agli alberi ed alla natura, si perde nella notte dei tempi. Se invece si cerca il punto di partenza di una celebrazione civile di piantumazione di alberi sembra esserci convergenza di opinioni nel datarla al 1872 quando nello stato del Nebraska, collocato nel cuore degli Stati Uniti, il Governatore Sterling Morton istituisce la Arbor day sia per creare una coscienza ambientale nella popolazione sia per  incrementare il patrimonio forestale nazionale come risposta concreta ad un estremo disboscamento. Questa Festa ha tanto successo che ne giunge notizia anche al di qua dell’Atlantico e viene recepita da molti stati europei, fra i quali Belgio, Francia, Portogallo ed anche dall’Italia.

Il Italia la prima Festa degli alberi è istituita nel 1898 su iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione On.Guido Baccelli e fin da subito è connotata da alcuni chiari tratti: il forte carattere istituzionale, il coinvolgimento del mondo della scuola, l’azione pratica di piantumazione in stretta collaborazione tra amministrazioni comunali e quello che diventerà poi il Corpo Forestale. La data scelta per la celebrazione è il 21 novembre. Nel 1911 la tradizione della festa prende nuovo slancio grazie alla più antica associazione naturalistica italiana, la Pro Montibus et Sylvis, ancora oggi esistente, con sede a Bologna, come Società Emiliana Pro Montibus et Silvis, che in quegli anni cura numerose piantumazioni di alberi nel nostro Appennino (la cui gloriosa storia è ben esposta dal Dott. Claudio Cavazza in una pubblicazione del 2002). La data è anticipata all’11 novembre, giorno del genetliaco del Re Vitttorio Emanuele III. Durante e dopo la Grande Guerra, la Festa perde le originarie finalità di rimboschimento a favore di quelle eminentemente educative: la piantumazione, anche di poche piante, assume una funzione simbolica e grande valore viene dato alla loro cura quotidiana ed alla responsabilità nel tempo da parte degli alunni.

Negli anni del regime fascista la Festa degli alberi è efficacemente utilizzata con finalità di propaganda. Nella legge forestale del 1923, la Festa degli Alberi è istituzionalizzata e l'art. 104 recita che verrà celebrata ogni anno, in primavera o autunno, nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i Ministri dell'Economia Nazionale e dell'Istruzione Pubblica e con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi.

Il 6 maggio del 1928 Casalecchio ospita la Festa degli alberi promossa dal Consiglio Provinciale dell’Economia. A memoria della giornata viene anche stampato un opuscolo che riporta i momenti salienti della giornata ed il discorso ufficiale. La solenne cerimonia si svolge nel magnifico parco dei Marchesi Talon alla presenza di oltre 2000 studenti di tutte le scuole medie della città. Assistono alla cerimonia le autorità locali, il Prefetto Giuseppe Guadagnini  ed il Conte Gualtiero Isolani, Presidente della sezione agricola forestale del suddetto Consiglio. Don Ercolani, Arciprete di San Martino, celebra la Santa Messa e benedice l’albero simbolico appena collocato. Quindi prende la parola il Prof Giovanni Crocioni, Regio Provveditore agli Studi per l’Emilia che, dal palco allestito per l’occasione, esalta “la bellezza, l’utilità e la necessità degli alberi e dei boschi nel supremo interesse nazionale”. Particolare enfasi viene profusa a favore della piantumazione di piante che non danno frutti immediati, che formano gruppi e serie, boschi e foreste e che giovano più alla società che al singolo individuo. La parte finale del discorso è tutta dedicata all’importanza del bosco: ricchezza unica ed insostituibile, in grado di fornire legname da lavorare e da ardere, cellulosa e carbone per industrie e cartiere, selvaggina, funghi, ghiande e castagne, resine, estratti per conci e per tinte, essenze e sostanze medicinali ricavate da bacche, radici, foglie e fiori ed offre albergo e tutela alla più svariata fauna. A conclusione dell’esposizione, Crocioni esorta i giovani “a far si che la nazione, nell’ora del rinnovamento, si prepari a bastare a sé stessa, anche nell’approvvigionamento del legname e di tutto ciò che è prodotto della pianta e del bosco”           

Dopo la guerra la tradizione della Festa degli alberi viene ripresa nei primi anni ’50, su impulso dei ministeri all’Agricoltura e all’Istruzione, sempre con il coinvolgimento delle scuole. Le feste si svolgono regolarmente in migliaia di comuni per tutti gli anni ’60 per poi scemare negli anni ’70, anche se in varie zone d’Italia, non soltanto alpine, le feste proseguono con la compartecipazione, di volta in volta, di comuni, scuole, corpo forestale, associazioni locali e altri soggetti. La Legge 10/2013 istituisce per il 21 novembre la Giornata nazionale degli alberi con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

Bibliografia ed approfondimenti

L'Appennino dal passato al futuro : i cento anni della società emiliana Pro Montibus et Sylvis / a cura di Claudio Cavazza, Bologna : Società emiliana pro montibus et sylvis, stampa 2002

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Gente di Casalecchio / Carlo Venturi Bologna : Compositori, c2004

Per la festa degli alberi : discorso del prof. Giovanni Crocioni ... pronunziato in Casalecchio di Reno il 6 maggio  1928, Bologna : [s.n.], 1928

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996 

L’utilita del ripristino della "festa degli alberi" / Puecher Passavalli, Luigi Imola : [s.n.], 1952

Internet

www.arborday.org
 

Festa degli alberi - messa e benedizione Don Ercolani
Festa degli alberi, Messa e benedizione di Don Ercolani (da Per la Festa degli alberi: discorso del Prof. Giovanni Crocioni, op.cit in bibliografia)

Festa degli alberi - Discorso Prof Crocioni
Festa degli alberi, discorso del Prof.Crocioni (da Per la Festa degli alberi: discorso del Prof. Giovanni Crocioni, op.cit in bibliografia)

                                                     

Pubblicato il 
Aggiornato il