1926 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1926 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1926


8 maggio 1926 – Consegna della Casa dei Mutilati

A conclusione della guerra l’Italia, seppur uscita vittoriosa dal conflitto, si dibatte in una grave crisi economica e politica.

La Grande Guerra, ha lasciato una dolorosa eredità sia in morti e dispersi che in mutilati, feriti, orfani e vedove nei confronti dei quali lo Stato e le Amministrazioni locali sentono di dover saldare il pesante debito morale e materiale attraverso azioni concrete di assistenza e sostegno come pensioni, assegni supplementari, agevolazioni per il collocamento presso aziende pubbliche e private e contributi per la costruzione di case popolari da assegnare loro.

Nel 1920, per iniziativa di un Comitato cittadino, si progetta di donare una casa in via Giordani ai mutilati, invalidi e orfani di guerra di Casalecchio. La cittadinanza concorre con 100.000 lire e i lavori iniziano, ma nel 1925, esauriti i fondi, vengono sospesi. Il Sindaco Marchese Beccadelli stipula una convenzione con la Società Cooperativa Mutilati: acquista la proprietà impegnandosi ad ultimare il fabbricato e a concederlo in godimento per vent’anni ai mutilati, invalidi, vedove e orfani di guerra. La Casa è quindi ultimata dal Comune, che concorre con 200.000 lire, e l’8 maggio è finalmente consegnata ai mutilati.

E’ opportuno ricordare il r.d.l. 17 gennaio 1926, n. 179, riguardante il contributo dello Stato per la costruzione di case popolari da assegnare a invalidi di guerra. Un provvedimento che attesta chiaramente l’interesse del regime ad ottenere e consolidare il consenso di diverse categorie, piegando a tale scopo la politica delle abitazioni, cosa che avvenne anche con altre fasce sociali, finalizzata a promuovere la costruzione e l’acquisto di case economiche da cedere in proprietà o affitto ai soci.

Bibliografia ed approfondimenti

L'archivio storico comunale di Casalecchio di Reno : 1798-1965 : inventario / di Alessandra Di Giovanni e Claudia Vasi , Bologna : Provincia di Bologna, Settore cultura, Ufficio istituti culturali, 2003

Casalecchio di Reno / Lilla Lipparini [S. l. : s. n.], 1953 (Bologna : L. Parma)

Gente di Casalecchio / Carlo Venturi Bologna : Compositori, c2004

Pubblicato il 
Aggiornato il