1889 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1889 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1889


Ferdinando Pedretti inaugura un piccolo teatro accanto al buffet

Ferdinando Pedretti, sollecitato da una clientela sempre più esigente di nuovi momenti di svago e dalle insistenti richieste di canzonettisti desiderosi di esibirsi di fronte a questa, fa costruire un piccolo palco di fianco al buffet. Nella primavera del 1889 il palco viene sostituito da un vero e proprio teatrino in legno che ha i suoi momenti di gloria. Vi si  alternano esibizioni di bambini, anche figli di villeggianti nel periodo estivo, e di adulti con vere e proprie commedie, come il Don Pasticcio, messo in scena dal Marchese Lodovico Beccadelli, e La Gran via nella quale si esibiscono, sotto la regia del dottor Mattioli, la signorina Emilia Biagini, Medardo Pedretti, figlio di Ferdinando, ed Enrico Frizzati. Il teatrino ha anche l’onore di ospitare una memorabile recita con attori veri: Ermete Zacconi, Teresa Mariani Zampieri e Oreste Calabresi allietano con la loro arte il pubblico, sotto lo sguardo certamente soddisfatto di Ferdinando Pedretti che vede il suo "giovane esercizio" entrare sempre più nel cuore e nella vita quotidiana del paese e dei casalecchiesi.


Bibliografia ed approfondimenti

Gente di Casalecchio / Carlo Venturi, Bologna : Compositori, c2004

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996


Il teatrino in legno accanto al buffet (Collezione M. Neri)
Il teatrino in legno accanto al buffet (Collezione M. Neri)

Pubblicato il 
Aggiornato il