1900 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vivere Casalecchio  >  Casalecchio nella storia  >  Cronologia di Casalecchio di Reno  >  1900 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Cronologia di Casalecchio di Reno – anno 1900


Apre a Casalecchio la fabbrica di giocattoli Rappini

Nel 1900, sulla strada per Casteldebole, l'attuale via Garibaldi, apre un'azienda abbastanza inusuale fino a quel momento, quella di giocattoli di Mauro Rappini, che impiega prevalentemente manodopera minorile.

Nonostante la legge del 1886 ponga limiti e regolamenti al lavoro minorile nelle fabbriche, molte sono le aziende che sfruttano la manodopera di bambini sia per specifiche tipologie di lavoro sia per motivi prettamente economici. Al 1900 la legislazione prevede l'età minima per l'assunzione a 9 anni, esclude il lavoro notturno per i minori di anni 12 ma, sulla materia della protezione dell’infanzia in fabbrica, l'Italia rimane uno dei paesi più arretrati dell'Europa occidentale. Un miglioramento a questa legislazione vi è con la Legge 242/1902 tuttavia, aldilà delle limitazioni di legge, si rileva che larga parte dei bambini di Casalecchio viene avviato dai genitori al lavoro in età precoce in quanto considerato indispensabile per l’economia familiare.

La fabbrica Rappini costruisce giocattoli di latta stampata, trenini, automobiline ed altro mossi da un preciso meccanismo a molla ricaricabile. Successivamente la fabbrica verrà acquisita dai Lollini ma, bombardata durante il secondo conflitto mondiale, non sarà più ricostruita.        


Bibliografia ed approfondimenti

L'alienazione dell'infanzia : il lavoro minorile nella società moderna / Dina Bertoni Jovine. - Nuova ed. / curata da Angelo Semeraro, con l'appendice delle leggi riguardanti il lavoro minorile, Pian di San Bartolo : Manzuoli, 1989

Famiglia, economia e società : cambiamenti demografici e trasformazioni della vita a Casalecchio di Reno, 1861-1921 / David I. Kertzer, Dennis P. Hogan, Massimo Marcolin Bologna : Il Mulino, \1991!

Lunario casalecchiese anno 2000; 1995-. - [S. l. : s. n., 1995]- (Crespellano : Delta grafiche [poi] Savignano sul Panaro : Tipolitografia  

Saluti da Casalecchio di Reno : fatti, luoghi e personaggi del suo passato / Vincenzo Paioli, Bologna : Ponte nuovo, stampa 1996


Villa e fabbrica Rappini (Coll. Pio Chierici da Lunario Casalecchiese 2000, op.cit. in bibliografia)

Villa e fabbrica Rappini (Coll. Pio Chierici da Lunario Casalecchiese 2000)

Pubblicato il 
Aggiornato il