Rappresentanti dei partiti e dei promotori dei referendum - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Consultazioni elettorali  >  Referendum 12 giugno 2022  >  Rappresentanti dei partiti e dei promotori dei referendum - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Rappresentanti di lista

I partiti e gruppi politici presenti in Parlamento nazionale (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) e i promotori di ciascuno dei referendum possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.

Il rappresentante designato deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.
 

Chi può designarli
Alle designazioni possono provvedere:
- direttamente uno dei promotori dei referendum o il presidente o segretario o altra idonea figura organizzativa di livello provinciale o anche di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare.
- oppure una persona delegata dai partiti o gruppi politici o da ciascun gruppo di promotori dei referendum munita di mandato autenticato da notaio (è sufficiente una fotocopia non autenticata di tale documento) e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori dei referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o altra idonea figura organizzativa di livello provinciale o anche di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare.

Tali designazioni sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 “Sono competenti ad eseguire le autenticazioni … i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello dei tribunali e delle preture, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le autenticazioni di cui al presente comma i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco.

Le modalità di autenticazione sono quelle di cui all’art. 21, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico sulla documentazione amministrativa).

Quando e dove presentarle
Le designazioni possono essere presentate alla Segreteria del Comune entro  il giovedì (9 giugno) che precede la consultazione mediante posta elettronica certificata all’indirizzo comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it. oppure presentandole  direttamente alla  Segreteria del Comune entro  le ore 18.00
* il sabato pomeriggio, direttamente ai singoli presidenti di seggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, 
* la domenica mattina, direttamente ai singoli presidenti di seggio, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

Pubblicato il 
Aggiornato il