Il piccolo commercio al centro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Territorio e cura della città  >  Progetti partecipati  >  Il piccolo commercio al centro - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Il piccolo commercio al centro

Il piccolo commercio al centro è un’iniziativa promossa dai Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa,  insieme a Città Metropolitana di Bologna, a sostegno del commercio locale di vicinato. Il progetto - attraverso bando - finanzia idee di sviluppo commerciale innovative e dall’alto valore collaborativo, in grado di realizzare azioni e interventi che possano innescare processi virtuosi a beneficio dei commercianti e della comunità locale.  
Il progetto è l’esito di un percorso di ascolto sviluppato tra il 2021 e il 2022 che ha visto il coinvolgimento delle amministrazioni e dei rappresentanti delle categorie economiche di Ascom, CNA e Confesercenti, di numerosi commercianti del territorio, dei centri sociali e delle consulte locali.

Il percorso
Tra il 2021 e il 2022, i Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa insieme a Città Metropolitana di Bologna hanno promosso e sostenuto il percorso di ascolto Il piccolo commercio al centro, per individuare le modalità di utilizzo del Fondo perequativo finanziato dall’Accordo Territoriale per il Polo Funzionale Zona B di Casalecchio di Reno, sottoscritto tra la Provincia di Bologna, i Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa e l’Unione dei Comuni Valle del Samoggia ai sensi dell’art. 15 della L.R. 20/2000.
Al fine di definire il migliore utilizzo del Fondo di oltre 400.000 euro e i criteri del bando, i Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa hanno deciso di intraprendere un percorso innovativo e di coinvolgere in prima persona i commercianti del territorio, i rappresentanti delle categorie economico-commerciali di Ascom, Confesercenti e CNA, i centri sociali e le consulte territoriali. Complessivamente, sono state coinvolte oltre 50 persone che operano nel commercio di prossimità; oltre 20 soggetti che operano nel terzo settore, nel volontariato e nel protagonismo civico; i settori Commercio, Attività produttive, Urbanistica, Lavori Pubblici e Comunicazione dei due Comuni e l’area Sviluppo economico di Città Metropolitana.
Il processo di ascolto ha previsto una serie di interviste semi-strutturate e momenti di coprogettazione ed è arrivato a definire le linee di indirizzo del bando, fortemente voluto e orientato alla dimensione collaborativa e a sostegno dell’economia di prossimità.
Dalle molte interviste e dai molti incontri, infatti, è emerso che i negozi di vicinato svolgono un ruolo prezioso per la comunità locale in cui operano, che va dal presidio dei luoghi alla cura delle relazioni, tanto più dopo gli effetti della pandemia, che ha esacerbato fragilità sociali ed economiche sui territori.
La dimensione collaborativa del bando rappresenta una grande e importante novità per un settore come quello del commercio, tipicamente competitivo, che nella sfida dell’innovazione è chiamato a innovarsi e a investire in progetti di sviluppo commerciale, ma con attenzione ai bisogni delle frazioni e dei quartieri in cui le imprese operano.

Il bando
Aperto dal 15 febbraio al 31 marzo 2023 - con proroga al 17 aprile 2023, il bando Il piccolo commercio al centro mette a disposizione oltre 400.000 euro per investimenti e attività di accompagnamento per i commercianti di Casalecchio di Reno e Zola Predosa.
Fino a 32.000 euro a fondo perduto per ciascun progetto che dovrà essere presentato in modo condiviso da almeno 3 commercianti.
Il bando si articolerà in due momenti:
Un prima fase, con scadenza al 31 marzo 2023, che prevede una manifestazione di interesse per la presentazione delle candidature.  
Al fine di promuovere ed agevolare la partecipazione al bando, durante la prima fase sono previsti 8 incontri pubblici sui territori di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, fra il 22 febbraio e il 29 marzo 2023.
La selezione delle proposte collaborative ammesse a finanziamento si svolgerà entro aprile 2023;
Una seconda fase nella quale, a seguito di ammissione, ai soggetti selezionati verranno forniti servizi di sportello e accompagnamento a supporto della progettazione e della realizzazione dei progetti. 

Il progetto Il piccolo commercio al centro è coordinato e sviluppato da Elena Farnè, architetta ed esperta di processi di partecipazione e innovazione urbana.

Informazioni/contatti
piccolocommercio@unionerenolavinosamoggia.bo.it

 
Materiali del progetto
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il