Vetro e lattine - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

RACCOLTA PORTA A PORTA  >  Cosa e come differenziare  >  Vetro e lattine - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vetro e lattine

Per tutti: la raccolta del vetro e lattine avviene con campane stradali.
Per attività economiche: alla raccolta del vetro e lattine a campana può essere abbinato un servizio domiciliare a bidoni da lt. 240. Il servizio viene erogato solo su iscrizione da parte del titolare dell’attività interessata

Cosa mettere nelle campane
contenitori di vetro (bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, flaconi, fiaschi senza paglia, bicchieri in vetro, ecc.), lattine per bevande e alimenti (bibite, olio, ecc.), scatolette per la conservazione dei cibi (scatole di pelati, piselli, tonno, ecc.), scatole e vaschette di metallo, carta stagnola, lattine da cibo per animali in alluminio, tappi e chiusure per vasi e bottiglie, bombolette esaurite per alimenti e prodotti per l’igiene personale che riportino la sigla FE40 o ALU41 (es. deodoranti, lacche, panna), grucce metalliche.

Cosa non mettere nelle campane
tutto quello che non è vetro: specchi e cristalli, occhiali, pirex, ceramica, porcellana, lampade e neon, barattoli /lattine che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (vernici, solventi, olio motore, benzina, trielina), tutto quello che non è alluminio o acciaio, carta argentata (es. biscotti, uova di pasqua).

Come
vetro e lattine vanno inseriti nell’apposito contenitore stradale verde privi di liquido o prodotto; i contenitori sporchi devono essere ben sgocciolati e sciacquati. Barattoli e lattine vanno schiacciati per ridurne i volumi.

Il riciclaggio dell’alluminio permette il risparmio del 95% dell’energia richiesta per produrlo. L’alluminio riciclato ha molteplici usi: imballaggi, elettrodomestici, edilizia, meccanica, trasporti.

 

 Pensa a Mario! - scopri i dubbi più comuni sul vetro

Pubblicato il 
Aggiornato il